Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ASSAGGIO di PRIMAVERA in arrivo, SUPER ANTICICLONE e TEMPERATURE oltre la media

METEO - AFFONDO PERTURBATO sulla Penisola iberica causa giocoforza un SUPER ANTICICLONE in ITALIA nei prossimi giorni: ASSAGGIO di PRIMAVERA con TEMPERATURE MITI soprattutto nelle ore diurne

METEO – ASSAGGIO di PRIMAVERA in arrivo, SUPER ANTICICLONE e TEMPERATURE oltre la media
Prossimi giorni miti in Italia.
1 di 3
  • Correnti di maltempo in definitivo allontanamento

    Le correnti di maltempo dopo aver interessato per l’ennesima volta la nostra Penisola fino alla giornata di ieri, si trovano ora in definitivo allontanamento verso i quadranti orientali. Si conclude con oggi dunque un’altra finestra instabile, con le piogge che hanno reso i terreni fradici e vulnerabili così al rischio di frane: è esattamente quello che è successo in mattinata ad Amalfi, evento che fortunatamente comunque non ha prodotto vittime o feriti.

    Tempo stabile quest’oggi sulla nostra Penisola e generalmente soleggiato

    Immagini satellitari a portata di mano nella giornata di oggi le condizioni meteo sono nitidamente migliorati, con ampie schiarite che si sono aperte sulla nostra Penisola grazie al recupero dell’Alta pressione. Com’era evidente dal quadro previsionale disponibile già ieri infatti, i cieli oggi si presentano generalmente sereni o poco nuvolosi, con temperature che si innalzano già oltre la media del periodo con primissimi assaggi di primavera.

    Prossimi giorni punte fino a +20°C in Italia

    Stando ai principali centri di calcolo, l’Anticiclone che è tornato protagonista dello scenario meteorologico italiano terrà sotto scacco lo stivale almeno per 3 o 4 giorni: un affondo perturbato in sede iberica infatti causerà giocoforza il richiamo di correnti nettamente più miti e provenienti dai quadranti meridionali, con temperature miti soprattutto nelle ore diurne, con le colonnine di mercurio che torneranno a raggiungere picchi fino a +20°C in particolar modo al centro-sud.

  • Nubi e nebbie al nord Italia

    Come solitamente avviene in questi casi, a seguito di un prolungato periodo piuttosto freddo e in presenza di un campo di Alta pressione le nebbie trovano terreno fertile per tornare ad interessare quantomeno le pianure settentrionali. Il continuo afflusso di aria più umida porrà le basi per la formazione persino di qualche irregolare disturbo nuvoloso sulle regioni del nord Italia, in un contesto comunque di assoluta stabilità, come quello dei prossimi giorni per l’appunto.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia