Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTACCO POLARE in arrivo in ITALIA, BUFERE di NEVE anche in pianura, ecco dove

METEO - Nuova PERTURBAZIONE questa volta di stampo POLARE MARITTIMA è alle porte dell'ITALIA, BUFERE di NEVE attese persino in pianura con cumulati moderati, ecco i dettagli

METEO – ATTACCO POLARE in arrivo in ITALIA, BUFERE di NEVE anche in pianura, ecco dove
Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Insiste il maltempo al sud Italia, seppur in via di miglioramento

    Con lo scivolamento della perturbazione artica verso i quadranti sudorientali, permangono sulle regioni meridionali del Paese dei disturbi di maltempo dovuti alla perseveranza di una circolazione depressionaria che ha provocato fenomeni localmente anche intensi sul Gargano. Residua instabilità al meridione dunque seppur con tempo via via in miglioramento, dopo il forte maltempo di ieri al centro-sud che ha causato anche una violenta grandinata sull’Isola di Ponza imbiancandola completamente.

    Prossime ore si affaccia un nuovo peggioramento

    Nel corso delle prossime ore tuttavia, un nuovo peggioramento si osserverà a partire dai quadranti nordoccidentali a causa della progressione di una nuova incursione di maltempo, questa volta di stampo polare marittima. I primi effetti si noteranno ovviamente in serata sulle regioni nordoccidentali, dove torneranno protagonisti gli acquazzoni, ma anche le nevicate a quote bassissime e sino in pianura, come abbiamo approfondito in un apposito editoriale.

    Domani giornata tipicamente invernale al nord Italia

    Nella giornata di domani lunedì 28 dicembre si assisterà ad una giornata tipicamente invernale sulle regioni settentrionali del Paese con l’arrivo della suddetta saccatura di matrice polare marittima che riporterà la neve in pianura su mezzo nord Italia. Stando ai principali centri di calcolo, vere e proprie bufere di neve imperverseranno infatti a quote pianeggianti soprattutto in Lombardia, con cumulati moderati e fino a 40 centimetri soprattutto nelle aree a nord di Milano. Neve in pianura anche in Piemonte, in Emilia e nel genovese e savonese in mattinata.

  • Richiamo mite al centro-sud, piogge e violente raffiche di vento anche oltre i 100km/h

    Richiamo mite invece sulle regioni centro-meridionali dove le temperature saranno nettamente superiori a quelle che si registreranno qualche centinaio di chilometri più a nord. Previsti comunque acquazzoni e nevicate a quote di montagna sull’Appennino centrale, con il fronte instabile che verrà accompagnato peraltro da violente raffiche di vento anche superiori ai 100km/h.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia