
-
Vortice polare in sofferenza nelle ultime settimane
Dopo una buona parte di novembre dove ha avuto un periodo di forma straripante, con una fase anticiclonica che aveva interessato l’Italia, ecco che gli Anticicloni planetari hanno nelle ultime settimane rifilato una serie di attacchi combinati al vortice polare, facendolo andare in sofferenza: tale stato di sofferenza ha garantito un dicembre particolarmente instabili e con il frequente scorrimento di correnti polari nel Mediterraneo centrale.
Anche oggi maltempo
Nella prima parte della giornata odierna residue correnti polari che negli scorsi giorni hanno portato la neve fino su gran parte delle principali città settentrionali, hanno causato le ultime note di maltempo sulle regioni meridionali, con acquazzoni isolati o al più sparsi. Migliora invece sulle regioni centrali, almeno temporaneamente, su gran parte delle quali alberga ora il bel tempo con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Tale situazione è destinata però a mutare nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.
Nelle prossime ore nuovi influssi polari dai quadranti nordoccidentali
Va però preparandosi già in queste ore un nuovo impulso polare che porterà rinnovate condizioni di maltempo sull’Italia nelle prossime ore, ma anche nei prossimi giorni. In serata in particolare, stando ai principali centri di calcolo, nuove piogge e rovesci potranno interessare l’alto versante tirrenico, ancor più precisamente le aree interposte tra la Toscana e la Liguria; tornerà dunque a nevicare sull’Appennino Tosco-Emiliano a partire dai 700/800 metri, localmente anche più in basso.
-
Nuvolosità sempre più compatta al nordovest
Contestualmente il tempo tenderà a peggiorare anche sulle regioni nordoccidentali dove la nuvolosità diverrà mano mano più compatta e dove sarà comunque possibile l’ingresso delle prime precipitazioni: l’arrivo di aria via via più fredda di matrice polare marittima farà sì che questi rovesci possano assumere carattere nevoso fino a quote pianeggianti sul basso Piemonte ed Emilia occidentale, quota neve che invece si attesterà sui 50/100 metri sulla Lombardia.
-
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.