Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTENZIONE ad un nuovo BREAK di MALTEMPO nel WEEKEND, ITALIA tra CALDO e TEMPORALI, i dettagli

METEO - Nel WEEKEND l'ATLANTICO torna alla RIBALTA, l'ITALIA si troverà tra il CALDO SETTEMBRINO e i TEMPORALI, tutti i dettagli

Meteo weekend.
1 di 3
  • Nord Italia tappezzato di temporali

    E’ da questa mattina che le regioni settentrionali appaiono letteralmente tappezzate di temporali e occasionali grandinate, grazie alle residue correnti di maltempo che nei passati giorni hanno portato spiccata instabilità su buona parte del territorio nazionale e che purtroppo non ha mancato di portare danni ingenti tra cui la perdita di due giovanissime vite a Marina di Massa a causa della caduto di un albero in un camping. Tutto ciò si inserisce all’interno di un contesto termico piuttosto fresco, con temperature spesso sotto la media del periodo anche di alcuni gradi.

    Temporali al nord fino a notte inoltrata

    Gli effetti delle residue correnti di maltempo si faranno sentire anche nelle prossime ore sulle regioni settentrionali, con i temporali che assumeranno carattere isolato o al più sparso. Più precisamente fenomeni temporaleschi e occasionalmente accompagnati anche da grandinate terranno compagnia i settori settentrionali fino a notte inoltrata, come abbiamo approfondito all’interno di un apposito editoriale. Successivamente è atteso un miglioramento delle condizioni meteo a causa di un nuovo forcing dell’Alta pressione, come vedremo.

    Entro il weekend rimonta l’Anticiclone, ma non mancherà qualche disturbo termoconvettivo, soprattutto tra domani e venerdì

    Entro il prossimo fine settimana un nuovo forcing dell’Alta pressione di origine afroazzorriana si fa strada dai quadranti sudoccidentali spazzando via anche le residue correnti più fresche e instabili di origine nordatlantica che tuttavia continueranno a portare effetti estremamente localizzati sull’Appennino centro-meridionale e in Sicilia. Si tratterà essenzialmente di temporali termoconvettivi in sviluppo nelle zone interne regionali con condizioni meteo dunque in miglioramento con l’avanzare della serata. Temperature che si alzeranno ma su valori del tutto contenuti. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

  • Domenica affondo di una nuova perturbazione

    Ne avevamo già parlato ieri e nella giornata odierna le proiezioni modellistiche continuano a confermare ed anzi a rilanciare: la saccatura quest’oggi è prevista muoversi più in direzione del nostro Paese, con un maggior coinvolgimento dello stesso dal maltempo. Violenti temporali inizieranno comunque ad interessare dapprima le regioni settentrionali, per poi estendersi in un momento successivo e per l’inizio della prossima settimana anche sulle regioni centrali. Analizzeremo in maniera migliore il dettaglio previsionale una volta che ci avvicineremo al target temporale interessato.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: