Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTENZIONE, in arrivo violente raffiche di VENTO di BURRASCA e MAREGGIATE in ITALIA, ecco dove e quando

METEO - Non basta il BEL TEMPO, in arrivo violente RAFFICHE di VENTO di BURRASCA e intense MAREGGIATE sulla nostra Penisola, ecco quando e dove

Vento, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Ultime note di maltempo localizzato al centro-sud

    Le correnti di maltempo che fino alla giornata di ieri hanno imperversato in maniera sparsa su buona parte delle regioni settentrionali, provocando persino qualche danno su Verona e la sua Provincia, hanno oggi portato i propri colpi di coda con residua instabilità che ha interessato in particolare le regioni centro-meridionali. Per la verità i temporali sono apparsi piuttosto isolati fin dalle prime ore della notte e tali sono rimasti fino a questa sera. I fenomeni, per quanto estremamente localizzati, sono risultati piuttosto intensi e occasionalmente anche accompagnati da grandinate.

    Tempo in miglioramento sulle regioni settentrionali

    Al netto di un peggioramento delle condizioni meteo che ha interessato in maniera localizzata alcuni settori del centro-sud, le regioni settentrionali che invece fino alla giornata di ieri sono state spesso bersagliate dal maltempo osservano un nitido miglioramento del tempo con progressive schiarite fin dalle prime ore di questa mattina. Entro la serata peraltro i cieli schiariranno su buona parte del nord grazie agli effetti portati al suolo da un nuovo promontorio anticiclonico di matrice afroazzorriana in rimonta sulla nostra Penisola, come abbiamo approfondito all’interno di un apposito editoriale. Nonostante questo però, le temperature rimangono tutto sommato contenute all’interno della media del periodo.

    Anticiclone in rimonta e tempo in generale miglioramento, ma attenzione ai forti venti

    L’Alta pressione di origine afroazzorriana in rimonta dai quadranti sudoccidentali assicurerà nei prossimi giorni e fino ad almeno una parte del prossimo fine settimana condizioni meteo generalmente stabili con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi sulla nostra Penisola. Tuttavia, non il bel tempo non placa l’ira dei venti: infatti, nella giornata di domani venerdì 4 settembre, la presenza di una circolazione depressionaria sulla Penisola balcanica darà sotto questo punto di vista più di qualche grattacapo in alcune zone del nostro Paese, scopriamo quali nel prossimo paragrafo.

  • Venti fin oltre i 60km/h in Puglia e intense mareggiate. Forti raffiche di vento anche nel resto del sud Italia

    La presenza dunque di una circolazione depressionaria sulla Penisola balcanica determinerà l’incanalamento dei venti sul settore adriatico, motivo per cui nella giornata di domani venerdì 4 settembre le raffiche sono attese in intensificazione e fino a 60km/h sulla Puglia, dove vi saranno anche intense mareggiate con onde anche oltre 1 metro e mezzo di altezza. Molto ventilato anche sul resto del sud, dove le raffiche raggiungeranno i 50km/h.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: