Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTENZIONE, SFURIATA di violento MALTEMPO in arrivo in tutta ITALIA con CROLLO TERMICO, ecco quando

METEO - Il mese di SETTEMBRE trascorrerà con fasi alternate di BEL TEMPO grazie all'ANTICICLONE ad altre di violento MALTEMPO e CROLLO TERMICO, tutti i dettagli

Piogge autunnali solo per fine mese?
Piogge autunnali solo per fine mese?
1 di 3
  • Goccia fredda foriera di maltempo nel Mediterraneo

    Una goccia fredda si è azionata fin da questo inizio settimana all’interno del bacino del Mediterraneo, con l’unica differenza che mentre inizialmente portava il suo raggio d’azione sui settori occidentali, man mano con il passare dei giorni e con la sua traslazione verso oriente in direzione cioè della nostra Penisola, ha portato effetti anche su alcune zone dell’Italia, della Sardegna in primis. In particolare nei passati giorni un violento nubifragio con attività temporalesca associata ha colpito Cagliari e la sua provincia portando diversi disagi e allagamenti.

    Maltempo oggi sulle Isole Maggiori e nelle zone interne della Calabria

    Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono oggi ancora perturbate in alcuni settori italiani, in particolare il maltempo insiste sulle Isole Maggiori e sta colpendo nelle ore di questo pomeriggio anche le zone interne della Calabria. Continua dunque a produrre effetti il vortice depressionario che sta progressivamente scivolando verso oriente e venendo riassorbito dalle correnti più fresche e umide presenti sulla Penisola balcanica e sul Mediterraneo orientale. In serata tuttavia, le condizioni meteo tenderanno ad un temporaneo miglioramento, come abbiamo approfondito all’interno di un apposito editoriale.

    Prossimi giorni l’Anticiclone domina lo scenario del Mediterraneo

    Nei prossimi giorni l’Anticiclone di matrice afroazzorriana tornerà a dominare lo scenario meteorologico del Mediterraneo, sebbene persistano correnti più fresche in arrivo proprio dai quadranti orientali che saranno ancora responsabili di qualche disturbo soprattutto al sud Italia, in particolare nelle zone interne della Sicilia e della Calabria. Tuttavia, a prevalere sulla nostra Penisola sarà il bel tempo almeno fino alla metà del mese, con temperature che in alcuni casi raggiungeranno soglie tipicamente estive, come abbiamo approfondito all’interno di un apposito editoriale.

  • Nuovo forte peggioramento in arrivo dopo metà mese

    Una vasta saccatura di origine nordatlantica affonderà dapprima sulla Penisola iberica per poi spostarsi leggermente verso oriente, con un centro di bassa pressione situato poco al largo delle coste della Bretagna. Ciò porterà condizioni di spiccato maltempo innanzitutto sulle regioni nordoccidentali dove non sarebbero esclusi violenti temporali e possibili nubifragi. Successivamente, come vedremo nel prossimo paragrafo, l’instabilità si sposterebbe anche sul resto del Paese.

  • Maltempo in tutta Italia e crollo delle temperature

    Sebbene il target della saccatura non centrerebbe in pieno la nostra Penisola, i suoi effetti sarebbero comunque diffusi su tutta Italia e entro la terza decade il maltempo potrebbe interessare interamente lo stivale ovviamente con tempistiche diverse. Un calo delle temperature sarebbe successivamente sensibile in tutto il nostro Paese. Potrebbe essere il colpo del ko all’estate che nei prossimi giorni sembra tornare a fare capolino sull’Italia.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: