Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 20 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO AUTUNNO 2020: ora il MALTEMPO fa la voce grossa in ITALIA, piogge, temperature in picchiata e NEVE in montagna entro OTTOBRE

Meteo Autunno 2020: Drastico cambio di stagione entro fine mese con maltempo intenso e con temperature in calo anche di 15° i valori attuali

Meteo Autunno 2020: maltempo in arrivo in Italia con piogge e nevicate.
Meteo Autunno 2020: maltempo in arrivo in Italia con piogge e nevicate.
1 di 3
  • Meteo Autunno: cambia la stagione sull’Italia

    Ci siamo con il cambio di stagione in gran parte dell’Italia dove tornano le piogge e calano le temperature. Sarà un lontano ricordo l’Estate con i suoi anticicloni e i grandi caldi, ora trascorreremo giornate nuvolose e uggiose alternate solo a brevi periodi più stabili e soleggiati. Se osserviamo infatti la situazione sinottica a grande scala troviamo un anticiclone attivo sull’Europa centro-orientale mentre le correnti instabili pilotate da una vasta circolazione di bassa pressione sull’Europa occidentale raggiungono l’Italia. Maltempo autunnale anche nei prossimi giorni?

    Previsioni meteo Italia: maltempo e crollo delle temperature

    Primi tentativi da parte dell’Autunno con piogge a ripetizione e temperature in lieve calo giorno dopo giorno. Il colpo di grazia all’Estate non tarderà ad arrivare in quanto entro il prossimo weekend le temperature in Italia subiranno un forte calo. Sottile la linea di confine tra Estate e Autunno in questo periodo dell’anno, condizioni meteo pertanto tipiche dell’Autunno entro il prossimo ed ultimo weekend di Settembre  con un forte impulso di maltempo e con esso piogge diffuse nonché neve in montagna.

    Meteo: temperature in calo e neve sulle montagne

    METEO - Temporali VIOLENTI nelle prossime ore, possibili GRANDINATE e NUBIFRAGI su tutte queste regioni

    METEO – Temporali VIOLENTI nelle prossime ore, possibili GRANDINATE e NUBIFRAGI su tutte queste regioni

    Stando alle ultime conferme che arrivano nelle ultime ore da parte dei principali modelli meteo a ridosso dell’ultimo weekend di Settembre potrebbe piombare addirittura l’Inverno sulle nostre montagne centro-settentrionali con la prima neve della stagione in arrivo e fino a quote molto basse per il periodo in corso. Il tutto generato da una perturbazione di matrice artica in discesa sull’Europa e sul Mediterraneo centrale con temperature in forte calo anche di 15°c rispetto i valori attuali. Neve su Alpi e Appennino settentrionale fino a 1500 metri di quota.

  • Neve settembrina sulle Alpi e appennino

    dall’estate settembrina alla neve settembrina, sull’Italia le condizioni meteo stanno cambiando sensibilmente con maltempo in arrivo e a tratti anche intenso. Associato al maltempo avremo anche un sensibile calo delle temperature a tutte le quote e con esso anche la prima neve della stagione autunnale, sia sulle Alpi che in Appennino. L’Autunno prenderà così possesso dell’Italia e neanche tanto gradualmente con piogge e crollo termico già prima del mese di Ottobre.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: