Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 21 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AUTUNNO ad oltranza con il MALTEMPO sull’ITALIA, clima freddo nei prossimi giorni

METEO AUTUNNO: fase di maltempo al via in Italia, piogge, temporali e addirittura neve fino a quote medio-basse sulle Alpi.

METEO – AUTUNNO ad oltranza con il MALTEMPO sull’ITALIA, clima freddo nei prossimi giorni
Meteo Italia: maltempo in arrivo con piogge e temporali.
1 di 3
  • Meteo: maltempo protagonista in Italia

    Maltempo in arrivo in queste ore non solo sulle regioni settentrionali del paese dove la neve sta raggiungendo le Alpi fino a 1000 metri come ampiamente anticipato nei precedenti editoriali, ma anche al centro Italia dove troviamo piogge sparse anche a Roma e cieli nuvolosi su tutte le regioni. Tiene la stabilità solo sulle ultime regioni più meridionali del Paese dove il sole resta prevalente. Clima man mano più freddo con le correnti settentrionali in ingresso nel bacino del Mediterraneo e temperature in calo già ora al nord Italia.

    Meteo Italia: fase tipicamente autunnale

    Tra la giornata di oggi e la prossima settimana, saranno più di uno gli impulsi di maltempo di stampo autunnale in arrivo in Italia. Una circolazione di bassa pressione piuttosto attiva sull’Europa centro-settentrionali piloterà correnti fredde in quota in grado di contrastare con quelle più calde tipiche del Mediterraneo e generare così diverse ondate di maltempo, a tratti quasi invernali con la neve in arrivo ancora sia sulle Alpi che in Appennino e fino a quote medio-basse. Solo sulle regioni più meridionali le condizioni meteo saranno migliori e più miti.

    Aria polare spesso in affondo sul Mediterraneo centrale a causa di un vortice polare disturbato?

    Meteo: una serie di impulsi di maltempo per l’Italia

    Il mese di Ottobre mostrerà ancora una volta il suo lato più autunnale con una serie di ondate di maltempo. Si apre così una lunga fase perturbata sul nostro Paese, specie sulle regioni centro-settentrionali, con piogge e nevicate in montagna in un contesto climatico piuttosto fresco per la metà di Ottobre. Previste temperature tra i 5°c e i 15°c nei prossimi giorni in alcune città del paese, specialmente quelle maggiormente interessate dal maltempo. Solo nel lungo termine e verso la fine della prossima settimana si potrebbe avere un miglioramento e clima più gradevole

  • Meteo, l’Autunno entra così nel vivo

    Sia sulle Alpi che poi in Appennino i fiocchi potrebbero raggiungere i 1500 metri di quota e scendere ulteriormente sul nord-est Italia come in queste ore dove troviamo montagne imbiancate dai 1000 metri sulle Dolomiti bellunesi e del Trentino. La neve arriverà anche in Appennino tra la serata di Domenica e l’inizio della prossima settimana con i fiocchi che potrebbero sconfinare fin sotto i 1500 metri di quota.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: