Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 26 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AUTUNNO in stand-by con l’ANTICICLONE sull’ITALIA, pericolo NEBBIE nei prossimi giorni

Meteo: Anticiclone grande protagonista in Italia nei prossimi giorni con l'Autunno improvvisamente in grande difficoltà. Quando torneranno le piogge?

METEO – AUTUNNO in stand-by con l’ANTICICLONE sull’ITALIA, pericolo NEBBIE nei prossimi giorni
Meteo: Anticiclone ad oltranza in Italia.
1 di 3
  • Meteo: Autunno in stand-by fino a data da destinarsi

    La stagione autunnale iniziata a gonfie vele con precipitazioni diffuse e abbondati in grado anche di risanare i pesanti  deficit pluviometrici degli ultimi mesi, ora cade improvvisamente in stand-by a causa di un possente anticiclone in arrivo in Italia e più in generale sul Mediterraneo. Si apre una lunga fase di tempo stabile e precipitazioni assenti in tutta Italia con l’anticiclone dominante, il tutto mentre le perturbazioni di natura atlantica transiteranno alle latitudini più settentrionali ed occidentali del Vecchio Continente.

    Meteo Italia: anticiclone e temperature oltre la media

    Con l’anticiclone dominante avremo condizioni meteo stabili in tutta l’Italia oggi e nei prossimi giorni. Oltretutto assisteremo ad un generale aumento delle temperature con valori oltre la media del periodo in montagna, lungo le coste e al meridione dove il sole risulterà più presente specie nelle ore centrali della giornata. Eccetto laddove troveremo foschie, nebbie e nubi basse tipiche del periodo in corso, la colonnina di mercurio raggiungerà i 23-25°c durante il corso del prossimo weekend e per Ognissanti.

    Anticiclone in rimonta su buona parte del Mediterraneo.

    Tendenza Meteo Ognissanti

    I modelli meteo anche nel lungo termine fanno fatica a delineare un cambio di rotta con il ritorno delle precipitazioni autunnali in Italia mentre l’Anticiclone dominerà indiscusso sia nel Mediterraneo che in Europa. Il prossimo weekend sarà caratterizzato dal bel tempo anche se non sempre soleggiato, anche il giorno di Ognissanti sulla stessa tendenza con precipitazioni assenti e clima mite nelle ore centrali della giornata. Solo a seguire dei prossimi 10 giorni lo scenario meteo a grande scala potrebbe cambiare con effetti al suolo differenti anche in Italia e correnti più fredde in arrivo.

  • Meteo lungo termine: sole ma anche nebbie e inquinanti in aumento

    Con un anticiclone così duraturo in questo periodo dell’anno, le foschie, le nebbie e le nubi basse trovano campo fertile sulla pianura Padana, e nelle valli interne peninsulari. Attenzione anche all’aumento degli inquinanti nell’aria in prossimità dei principali centri urbani.  Quando tornerà l’Autunno? I modelli meteo fanno fatica a intravedere il ritorno delle perturbazioni fino in Italia, transiteranno per lo più alle alte latitudini europee.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: