Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 15 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – AUTUNNO partito a BOMBA, ecco la tendenza per il proseguo di SETTEMBRE

METEO - AUTUNNO partito a RAFFICA con TEMPERATURE che sulla stragrande maggioranza del Paese non raggiungono nemmeno i +30°C. Locali TEMPORALI al nord, ecco la tendenza per il proseguo di SETTEMBRE

Ecco la tendenza per il proseguo di settembre.
1 di 3
  • Partito l’autunno meteorologico

    Così come ogni anno, il 1° settembre non contrassegna solamente l’inizio del predetto mese, ma anche l’inizio della stagione autunnale meteorologica. Occorre infatti differenziare l’autunno meteorologico da quello astronomico. Mentre la data di inizio e fine del primo è stabilito e assegnato in maniera convenzionale e fissa rispettivamente al 1° settembre e al 30 novembre, il secondo mostra ogni anno date variabili, stabilite in base ad un calcolo matematico di quando avviene il relativo equinozio. Quest’anno infatti, l’autunno astronomico farà il suo ingresso il 22 settembre. PER I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DELLA TUA CITTA’, CONSULTA IL NOSTRO SITO.

    La quiete dopo la tempesta

    Nei passati giorni il nostro Paese è stato tappezzato dall’arrivo del violento maltempo che ha colpito soprattutto le regioni centro-settentrionali, ma ha interessato parzialmente anche il sud (Campania e Sicilia tirrenica in special modo). Purtroppo non ha mancato di portare danni ingenti e la perdita di vite umane: a Marina di Massa infatti, un albero caduto ha ucciso due bambine. Nella giornata di oggi tuttavia, si può dire che si assiste alla quieta dopo la tempesta. Condizioni di generale bel tempo, anche se come vedremo non mancano locali eccezioni.

    Autunno partito a bomba con temperature sotto la media

    L’autunno meteorologico è dunque partito a bomba sull’Italia: nonostante l’assenza di una perturbazione (che ha comunque appena attraversato la nostra Penisola ed ora risulta in allontanamento) le temperature che si registrano sono in alcuni casi anche abbondantemente sotto la media del periodo e generalmente inferiori ai +30°C persino al sud. Questo grazie allo scorrimento di correnti più fresche di natura nordatlantica che, come abbiamo approfondito all’interno di un apposito editoriale, sta peraltro portando localmente un accenno di convezione al nord Italia.

  • Come proseguirà settembre?

    La domanda che a questo punto tutti si pongono è come proseguirà il mese di settembre, mese che rientra ancora comunque nel plausibile periodo di ferie. Tale mese potrebbe garantire fasi alternate di stabilità ad altre più perturbate e presentare dunque un minimo di dinamicità. Sembra al momento scongiurato il ritorno del caldo opprimente, con clima che dunque rimarrà piuttosto gradevole anche quando l’Anticiclone tenderà a prendersi le redini del Paese. Insomma, lento decorso estivo che ci traghetterà fino all’avvento della stagione autunnale.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: