Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: AUTUNNO sornione in ITALIA, terza decade di SETTEMBRE decisamente più movimentata

Meteo Autunno: ultime giornate di sole e clima caldo prima di un avanzamento di nubi e piogge, ecco la tendenza per il mese di Settembre.

Meteo Autunno: ancora maltempo sull'Italia, ma sul lungo termine c'è lo spettro dell'anticiclone.
1 di 3
  • Meteo: qualche nota di maltempo nelle prossime ore in Italia

    Salvo che in Sardegna e in poche altre regioni d’Italia la perturbazione sul Mediterraneo porterà poche piogge e solo delle nubi nel cielo. L’Autunno ancora resta lontano dall’Italia con le sue piovute abbondanti e le temperature in costante calo. Piuttosto, in Italia il clima risulta ancora molto caldo con le temperature oltre la media a causa delle correnti meridionali sospinte dalla stessa circolazione depressionaria sul Mediterraneo. La statistica ci insegna che il mese di Settembre riserva spesso e volentieri gran belle giornate, sarà così anche nella prossima settimana.

    Meteo Italia: ancora Estate settembrina

    Sole da nord a sud e temperature fino e oltre i 30°c in Italia in questi ultimi giorni. Salvo che per qualche pioggia tra oggi e sabato prevista sulle isole maggiori, regioni tirreniche e al nord-ovest, l’Estate settembrina procederà in Italia con l’Anticiclone in rimonta durante la prossima settimana e ancora clima tardo-estivo.  L’Autunno tuttavia resterà in agguato con un colpo basso ipotizzato nel corso del terzo weekend di settembre quando una circolazioen di bassa pressione di natura atlantica potrebbe subentrare nel Mediterraneo centro-occidentale.

    Tendenza Meteo prossima settimana

    Weekend tra sole e temporali, previsioni meteo

    Weekend tra sole e temporali, previsioni meteo

    La circolazione di bassa più ad ovest rispetto all’Italia si avvicina lentamente e genera maltempo sulle regioni più occidentali del paese. Tuttavia l’ Estate settembrina procederà in Italia ancora nel corso della prossima settimana quando una componente anticiclonica di natura africana tenderà ad espandersi verso nord e quindi in Italia. Dopo questo timido segnale di cambiamento della stagione con qualche pioggia sulle regioni occidentali, l’Autunno potrebbe prendere possesso sul Mediterraneo con le perturbazioni più decise nel corso della terza decade del mese di Settembre. si tratta tuttavia di tendenze nel lungo termine che necessitano di conferme.

  • Tendenza meteo Autunno 2020

    Nelle prossime ore la Sardegna assisterà a una fenomenologia molto intensa; le piogge si intensificheranno anche sulle regioni nord occidentali e qualche temporale interesserà l’Appennino. La giornata di domani sarà una giornata in cui la goccia fredda sarà più attiva sul nostro paese; nel pomeriggio l’aria diverrà sempre più instabile sui rilievi permettendo ai temporali di svilupparsi seguendo l’andamento generale delle correnti alle quote medio alte. Per conoscere le condizioni meteorologiche del fine settimana, vi invitiamo a seguirci su www.centrometeoitaliano.it

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: