Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 30 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – BLACK-OUT dell’AUTUNNO, il VORTICE POLARE si rintana in sede, ecco i dettagli

METEO - BLACK-OUT della stagione autunnale, fin qui foriera di MALTEMPO: arriva un SUPER ANTICICLONE a portare STABILITA' ovunque, ecco tutti i dettagli

METEO – BLACK-OUT dell’AUTUNNO, il VORTICE POLARE si rintana in sede, ecco i dettagli
Sole, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • L’Anticiclone è padrone del Mediterraneo

    Anche oggi come da alcuni giorni a questa parte, si osservano sul nostro Paese condizioni meteo decisamente più stabili rispetto a quelle che ci hanno spesso interessato nel corso di questo autunno indemoniato. Anzi, nella giornata odierna se è possibile è stato riscontrato un nuovo e deciso miglioramento: se fino a ieri infatti l’assenza generale di fenomeni sullo stivale era però accompagnata dal transito di cieli spesso disturbati dal transito di nuvolosità, quest’oggi si assiste a cieli decisamente più sereni, con addensamenti maggiori solo sull’alto e sul basso versante tirrenico.

    Oggi bel tempo pressoché ovunque

    L’azione del suddetto promontorio anticiclonico di matrice afroazzorriano è dunque piuttosto visibile nella stragrande maggioranza del nostro Paese oggi, alle prese con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Qualche addensamento in più, come scritto in precedenza, è possibile osservarlo sulle zone dell’alto e del basso versante tirrenico, ma senza che essi portino fenomenologia al suolo. Qualche nebbia o foschia si forma tra le ore notturne e le prime della mattina in Pianura Padana e nelle vallate interne, in diradamento nel corso della mattinata. Le temperature peraltro si mostrano in linea con la media o lievemente oltre, soprattutto nei valori massimi. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Improvviso black-out dell’Autunno, cosa sta succedendo?

    Da quanto scritto fin ora e specificando che ci stiamo addentrando verso una lunga fase di stabilità che potrebbe durare fino alla fine della prima decade di novembre con pochissime eccezioni, ci risulta dunque evidente che la stagione autunnale abbia subito un improvviso stop, almeno sulla nostra Penisola. L’Anticiclone sembra infatti improvvisamente riuscire a respingere tutti gli attacchi atlantici, portando bel tempo ad oltranza sul nostro Paese. Tra i motivi, ne citiamo uno che ne racchiude tutte le conseguenze: il vortice polare. Mentre esso appariva molto debole in questa prima parte d’autunno, ora sembra rinforzarsi.

  • Ricompattamento del vortice polare

    Doveva succedere prima o poi, si tratta di una questione fisiologica. Molte volte il vortice polare si è ricompattato con gran ritardo, quando ormai ci apprestavamo a raggiungere la stagione invernale, compromettendola inevitabilmente. Quest’anno invece il ricompattamento sembra giungere tra fine ottobre ed inizio novembre. Benché questo comporterà una seconda parte d’autunno poco dinamica, potrebbe però favorire un inverno pregno di affondi freddi, sulla cui tendenza ci torneremo prossimamente.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: