Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Breve pausa dal MALTEMPO, ma sta per arrivare un nuovo PEGGIORAMENTO, ecco i dettagli

METEO - Breve pausa dal MALTEMPO dopo qualche FIOCCO sul versante adriatico nella prima parte di oggi; presto arriverà un nuovo PEGGIORAMENTO, ecco i dettagli

METEO – Breve pausa dal MALTEMPO, ma sta per arrivare un nuovo PEGGIORAMENTO, ecco i dettagli
Peggioramento in arrivo
1 di 3
  • Qualche fiocco a bassa quota nella prima metà di oggi

    Sebbene al momento le condizioni meteo appaiono relativamente stabili e asciutte in tutto il territorio nazionale, nella prima parte della giornata qualche fiocco ha comunque interessato i settori adriatici centrali, senza però portare accumuli rilevanti, com’era evidente dal quadro previsionali disponibile ieri. Si evidenzia dalle immagini satellitari la presenza di cieli sereni in particolare sulle regioni centro-settentrionali, con qualche disturbo maggiore al sud.

    Clima comunque pienamente invernale sull’Italia

    Nonostante l’assenza pressoché totale di fenomeni all’interno del nostro territorio nazionale, va specificato che il clima rimane però degno del periodo invernale, con temperature allineate alla media o in molti casi al di sotto, in particolare al nord. Questa particolare situazione è dato da un quadro sinottico che vedrebbe l’Italia esattamente a metà tra l’estensione dell’Anticiclone azzorriano ad ovest e la presenza di una massiccia saccatura di aria artica ad est, con assenza di perturbazioni nel Mediterraneo centrale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Nelle prossime ore tempo asciutto su tutto lo stivale

    Nelle prossime ore le condizioni meteo non dovrebbero subire particolari perturbazioni rispetto a quanto evidenziato fin qui nel pomeriggio e illustrato nel presente editoriale. Stando ai principali centri di calcolo un corridoio di aria umida potrebbe innescare la formazione di un blando minimo depressionario tra la tarda serata odierna e le prime ore di domani sul Mar Tirreno, senza portare però precipitazioni rilevanti entro la mezzanotte.

  • Irregolari disturbi in transito sul medio Tirreno, continua a nevicare sulle Alpi al confine estero

    Tuttavia l’intrusione via via maggiore di queste correnti umide porteranno irregolari disturbi nuvolosi in particolare sulle regioni centrali tirreniche, con l’arrivo dei primi annuvolamenti aridi di precipitazioni, come scritto in precedenza. Sulle Alpi al confine estero invece continuerà a nevicare grazie al fenomeno dello stau, causato dal persistente afflusso sul Mediterraneo centrale delle correnti nordoccidentali.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: