Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CALDO in aumento in ITALIA ma l’estate 2020 proseguirà ancora tra alti e bassi

METEO: estate che prosegue tra alti e bassi con temperature in aumento ma senza caldo eccessivo, temporali sempre presenti

Previsioni meteo: temperature in aumento ma attenzione alla prossima settimana
Previsioni meteo: temperature in aumento ma attenzione alla prossima settimana
1 di 4
  • Aria fresca scorre in Italia ma a seguire torna il caldo

    Temperature in sensibile calo specie al Nord-Est e lungo il versante Adriatico grazie ad un fronte freddo che sta sfiorando in queste ore l’Italia, portando anche condizioni meteo localmente instabili. Molte nuvole con piogge e acquazzoni sparsi interessano infatti l’Emilia Romagna e nel corso della giornata si sposteranno verso il Sud. Nei prossimi giorni comunque il caldo tornerà a farsi sentire in Italia a causa dell’espansione dell’anticiclone verso il Mediterraneo centrale e orientale. Condizioni meteo per lo più stabili e soleggiate con temperature in aumento nel corso della settimana e con apice intorno al weekend. Valori che risulteranno comunque di poco sopra le medie del periodo con caldo dunque non eccessivo e sicuramente senza valori da record. Stando alle ultime tendenze mensili potrebbe essere agosto il mese più caldo dell’estate 2020.

    Caldo in aumento e temperature fino a +37/38 gradi su queste regioni

    L’estate prosegue abbastanza nella norma e anche se nei prossimi giorni è prevista una nuova accentuazione del caldo, non ci aspettiamo particolari criticità sul fronte delle temperature. Tra oggi e Giovedì si toccheranno punte massime intorno ai +33/34 gradi su zone interne delle regioni centrali tirreniche mentre sulla Sardegna i termometri potrebbero localmente salire fin verso i +35/36 gradi. Apice del caldo al Centro-Sud probabilmente intorno al weekend quando le massime potrebbero salire fino a +36/37 gradi su zone interne di Puglia, Sicilia e Sardegna. Valori generalmente compresi tra i +30 e +33 gradi al Centro-Nord. Da Venerdì comunque un profondo minimo depressionario transiterà sul Nord Europa portando correnti più fresche dai quadranti occidentali anche sulle nostre regioni centro-settentrionali, non ci aspettiamo comunque un significativo peggioramento delle condizioni meteo.

    Prossima settimana torna il maltempo?

    Prossima settimana torna il maltempo?

    Tendenza meteo: nuova pausa estiva per la prossima settimana?

    Intorno alla metà del mese di luglio i principali modelli continuano a mostrare tra alti e bassi una nuova pausa dell’estate. Anche oggi è il modello americano GFS che sembra più determinato in tal senso mostrando l’instaurazione di una vasta circolazione depressionaria sull’Europa centro-occidentale con conseguenze anche per il Mediterraneo. L’ipotetico scenario sul lungo termine vedrebbe infatti l’anticiclone muoversi verso nord posizionandosi tra Mar Glaciale Artico e Scandinavia. Tra Islanda, Isole Britanniche ed Europa centrale si aprirebbe così un canale depressionario con una serie di gocce fredda che non farebbero fatica a raggiungere l’Italia. Più cauto il modello ECMWF che mostra comunque un abbassamento del flusso atlantico entro la metà di luglio con tempo spesso instabile e clima non eccessivamente caldo.

  • Modello ECMWF: anticiclone in ritirata per metà mese

    Espansioni dell’anticiclone alternate a passaggi di aria più fresca atlantica. Sembra possa essere questa la tendenza meteo sul medio-lungo periodo anche per il modello europeo ECMWF. Intorno alla metà del mese previsto un nuovo flusso di correnti nord-occidentali con aria più fresca e instabilità in aumento.

  • Temperature agosto 2020: potrebbe essere il mese più caldo

    L’aggiornamento del modello ECMWF non mostra particolari anomalie di temperatura per agosto 2020 con valori di poco sopra media soprattutto su Europa centro-occidentale e Balcani. Questo farebbe presupporre la presenza di anomalie positive di pressione soprattutto tra Atlantico e settori occidentali del continente con condizioni meteo per lo più stabili. Caldo in Italia per agosto 2020 ma non da record per il momento con temperature in linea o poco al di sopra delle medie su base mensile.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Sono appassionato di meteorologia da sempre, mi sono laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entrando a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Oltre che elaborare giornalmente previsioni meteo e bollettini mi occupo anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare. Sono un amante del freddo, della neve e in generale dei fenomeni più estremi.

SEGUICI SU: