Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 13 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

ONDATA di CALDO – temperature oltre i +40°C nei prossimi giorni, ecco i dettagli

Ondata di caldo al Sud Italia, dove le temperature sono attese salire anche oltre i +40°C soprattutto all'inizio di agosto.

Temperature di +40°C in Italia domani
1 di 4
  • Tempo in miglioramento con la rimonta dell’anticiclone

    Ci siamo ormai lasciati alle spalle l’intensa fase di maltempo che nel weekend ha portato acquazzoni, temporali e locali nubifragi soprattutto al Centro Nord, con la perturbazione che già si è spostata sui Balcani, come mostrato anche dalle carte consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito. L’anticiclone avrà dunque strada libera per rimontare sul Mediterraneo, determinando un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia già nelle prossime ore. Le precipitazioni collegate al transito della goccia fredda si sono esaurite in mattinata ma attenzione a qualche temporale pomeridiano ad iniziare sia dalle Alpi che dagli Appennini.

    Temperature in progressivo aumento, torna il caldo

    Nelle prossime ore e nei prossimi giorni l’anticiclone riprenderà man mano sempre più piede sul Mediterraneo, come spiegato anche dal nostro meteorologo Francesco Cibelli, dopo la temporanea debacle del weekend, quando c’è stato spazio per il transito di una goccia fredda. Questa non ha portato solamente maltempo ma anche un generale abbassamento delle temperature, le quali sono crollate sotto le medie del periodo: ora i valori sono destinati nuovamente ad aumentare in questi ultimi giorni di luglio, con il caldo che si farà sentire soprattutto all’inizio di agosto. Stando alle ultime uscite dei principali modelli meteo, sembra possibile che proprio nella seconda parte della settimana le temperature tornino a schizzare verso l’alto specie al Sud Italia.

    Temperature in aumento con il caldo che si farà sentire soprattutto all’inizio di agosto.

    Punte oltre i +40°C al Sud Italia per i primi giorni di agosto

    L’anticiclone torna ad espandersi sul Mediterraneo, determinando condizioni meteo all’insegna della stabilità, anche se con qualche temporale pomeridiano come mostrato dai modelli elaborati dal nostro centro di calcolo. Non sarà però solo la maggior stabilità il tratto distintivo del meteo, perché le temperature torneranno ad aumentare fino a portarsi nuovamente sopra le medie del periodo. Il caldo più intenso si farà sentire soprattutto al Sud Italia, dove non è escluso che da giovedì 1 agosto le temperature possano salire diffusamente oltre i +40°C specie sulle zone interne di Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

  • Temporali pomeridiani nelle prossime ore e nei prossimi giorni

    Nonostante l’anticiclone stia rimontando a portare più sole e più caldo sull’Italia, nelle prossime ore non mancheranno locali acquazzoni e temporali di stampo pomeridiano sia sulle Alpi che sugli Appennini. Correnti più fresche e instabili in quota favoriranno infatti la formazione di qualche fenomeno sui rilievi, in particolare quelli alpini, dove si protranno sviluppare acquazzoni e temporali anche intensi nei prossimi giorni, i quali potrebbero raggiungere anche la Pianura Padana.

  • Attesa una nuova ondata di caldo al Sud, con valori fino a +41/42°C dalla Puglia alle Isole Maggiori.

    Inizio di agosto all’insegna del caldo intenso

    E’ ancora troppo presto per entrare nei dettagli, ma secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia saranno le regioni che più risentiranno di questa nuova ondata di caldo. A partire da giovedì 1 agosto, le colonnine di mercurio potranno salire diffusamente oltre i +40°C, raggiungendo picchi anche di +41/42°C specie nelle zone interne siciliane e nel foggiano. Sul resto dell’Italia il caldo sarà invece più contenuto: ci attendiamo, per l’inizio di agosto, valori fino a +30/32°C al Nord Italia e fino a +33/34°C sulle regioni centrali.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Martina Rampoldi

Fin da quando ero piccola sono sempre stata attratta dalle previsioni del tempo e da tutti gli eventi atmosferici. Nata e cresciuta a Milano, mi sono laureata in Fisica dopo la maturità scientifica e successivamente ho conseguito il Master in Meteorologia presso l'Universitat de Barcelona. Nel 2014 ho raggiunto Roma entrando a far parte del team del centrometeoitaliano.it come meteorologa. Principalmente mi occupo di previsioni meteo e della stesura dei bollettini, insieme ai comunicati per varie stazioni radio e ai video di divulgazione. Amante del freddo e della neve e di tutto ciò che riguarda la montagna, affascinata da uragani e tornado.

SEGUICI SU: