Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO CAPODANNO – nuovo attacco perturbato con MALTEMPO e NEVE a bassa quota

METEO: CAPODANNO 2021 che inizia con una nuova fase di maltempo e ancora piogge e neve in ITALIA

METEO CAPODANNO – nuovo attacco perturbato con MALTEMPO e NEVE a bassa quota
Aggiornamenti meteo sul Capodanno 2021
1 di 3
  • Ultimi giorni dell’anno in compagnia del maltempo in Italia

    La giornata di ieri ha visto abbondanti nevicate su gran parte della Pianura Padana mentre sulle regioni del Centro-Sud la neve è caduta solo a quote di montagna. Le condizioni meteo sono comunque risultate severe su tutta la Penisola con piogge, temporali ma soprattutto forti raffiche di vento. Nel corso di questi ultimi giorni dell’anno il tempo risulterà ancora instabile e, soprattutto al Centro-Sud, ci saranno diverse occasioni per piogge e acquazzoni sparsi. Quota neve localmente in calo fin sotto i 1000 metri specie sulle regioni del Centro. Nuovo impulso perturbato atteso invece per il Capodanno 2021 con un peggioramento meteo che, stando agli ultimi aggiornamenti, potrebbe anche portare la neve su alcune località della Pianura Padana.

    Meteo capodanno 2021: rischio neve in pianura?

    Condizioni meteo instabili o perturbate nei giorni che precedono il Capodanno in Italia a causa di una vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda posizionata sull’Europa centrale. Questa muove una serie di fronti perturbati sul Mediterraneo centrale coinvolgendo l’Italia con piogge, temporali e nevicate sparse. Per la notte di Capodanno 2021 l’ultimo aggiornamento del modello GFS mostra un nuovo affondo freddo un po’ più occidentale. Questo potrebbe portare entro le prime ore di Venerdì 1 gennaio neve a quote molto basse o prossime al piano specie su Piemonte e Lombardia. Maltempo che si estenderebbe poi nei primi giorni del nuovo anno a tutta l’Italia con neve su Alpi e Appennino.

    Possibili fiocchi in pianura per Capodanno 2021

    Possibili fiocchi in pianura per Capodanno 2021

    Inizio di gennaio ancora freddo e instabile, ecco perché

    L’elevato dinamismo sotto il profilo meteo di questi ultimi giorni di dicembre è da ricercarsi in un vortice polare troposferico abbastanza debole. La forzante stratosferica invece non si è ancora manifestata ma potrebbe farlo entro la metà di gennaio. I principali modelli mostrano così anche oggi per la prima settimana di gennaio condizioni meteo spesso instabili e con clima freddo ma senza eccessi in Italia. L’alta pressione dovrebbe infatti rimanere sull’Atlantico e ogni tanto puntare anche più su verso Islanda e Groenlandia. Impulsi freddi di natura artica potrebbero dunque avere libero accesso all’Europa ed interessare anche l’Italia. Anche per l’Epifania il maltempo potrebbe ancora essere protagonista tuttavia data l’elevata distanza temporale ci sono ancora molte incertezze.

  • Mese di gennaio condizionato dal riscaldamento stratosferico?

    Confermato infatti con gli ultimi aggiornamenti uno stratwarming (cioè un repentino aumento delle temperature in  stratosfera) entro l’inizio del nuovo anno. Questo porterà ad un ulteriore indebolimento del vortice polare anche se le conseguenze sulla troposfera non sono ancora chiare. Modello europeo che mostra un repentino calo dei venti zonali forse anche in territorio negativo con conseguente stratwarming che potrebbe essere di tipo major.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia