Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 25 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA nel WEEKEND porterà MALTEMPO con NEVICATE, ecco dove

METEO - Avanza un PEGGIORAMENTO dai quadranti occidentali per il WEEKEND, torna il MALTEMPO con PIOGGIA localmente intensa e NEVICATE sulle Alpi marittime, i dettagli

METEO – CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA nel WEEKEND porterà MALTEMPO con NEVICATE, ecco dove
Meteo weekend.
1 di 3
  • Qualche nota di maltempo in Sardegna, più asciutto sul resto d’Italia

    Nella giornata odierna le immagini satellitari supportate dal radar meteorologico entrambi a nostra disposizione hanno testimoniato condizioni meteo di generale e per molte zone anche visibile stabilità, con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Qualche prima nota di maltempo si è registrata sulla Sardegna a causa dell’avvicinamento di una flebile saccatura atlantica in arrivo dai quadranti occidentali, come avevamo correttamente previsto nella giornata di ieri.

    Saccatura atlantica in avvicinamento

    Le condizioni meteo di stabilità dunque portate in Italia per gran parte di questa settimana (salvo qualche eccezione sui settori nordoccidentali riscontrata nella giornata di martedì 16 dicembre) da un robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana, sono destinate a soccombere a causa dell’arrivo di una flebile saccatura di origine atlantica come scritto in precedenza, che riporterà il maltempo nel fine settimana ormai imminente.

    Meteo Weekend: prime piogge e nevicate già da domani

    Il maltempo tornerà dunque ad interessare nuovamente la nostra Penisola in tempi molto brevi e già dalla giornata di domani sabato 19 dicembre, con l’arrivo delle prime piogge sulle Isole Maggiori e sui settori più nordoccidentali. I fenomeni saranno mediamente moderati e la neve tornerà a cadere sulle cime alpine del settore marittimo in serata a partire dai 1300/1400 metri, provocando comunque accumuli generalmente deboli. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

  • Domenica fenomeni localmente anche intensi in particolare sulla Sicilia

    La circolazione depressionaria che si attiverà sui settori più occidentali italiani continuerà a portare i suoi effetti sulle Isole Maggiori e sulle regioni nordoccidentali anche nella giornata di domenica 20 dicembre con fenomeni sempre mediamente moderati, ma che a quel punto potranno subire una locale intensificazione in Sicilia. Continuerà a nevicare sulle Alpi marittime, mentre rimarrà più asciutto, sebbene comunque piuttosto nuvoloso (in particolare sul versante tirrenico) sulle rimanenti regioni del Paese.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: