Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 20 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – clima invernale in ITALIA con le TEMPERATURE vicine lo zero, ecco le città più fredde

Locali gelate tardive stamani in alcune regioni d' Italia, vediamo maggiori dettagli.

Neve in Appennino vista da Roma, 6 Maggio 2019. Foto ilmessaggero.it
1 di 4
  • Migliora sensibilmente il tempo in Italia

    Splende il sole su tutte le regioni della penisola eccetto qualche innocua nube in transito sulle regioni più meridionali, ma le temperature al primo mattino hanno marcato valori tipicamente invernali e in alcuni settori persino sotto lo zero.

    Temperature prossime lo zero in Italia

    Complice il rasserenamento del cielo durante le ore notturne, le temperature sono calate fino a valori prossimi lo zero in alcune città della penisola: Aosta, Bolzano, L’Aquila e Belluno hanno registrato solo 1°C, tra 2°c e 4°c invece Perugia, Firenze, Frosinone, Campobasso, Novara, Bologna, Parma, Rieti, Viterbo, Siena e Terni. Poco più in alto i valori sulla Capitale. Raggiunti invece i -10 gradi sulle montagna abruzzesi e sulle Alpi in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli

    Provvisoria rimonta dell’ Anticiclone in Italia

    Nelle prossime ore le temperature tenderanno a risalire, specie nelle ore centrali della giornata. Anche nelle prime ore del mattino di domani il clima in Italia risulterà invernale con valori solo leggermente positivi, a seguire invece assisteremo ad un aumento delle temperature stando alle ultime uscite dei modelli meteo consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito, ma anche al ritorno delle piogge e dei temporali specie al centro-nord Italia.

  • Gelata tardiva stamani in Italia, 7 Maggio 2019. Foto irrigazionebragaglia.it

    Gelata tardiva stamani in Italia, 7 Maggio 2019. Foto irrigazionebragaglia.it

    Gelate tardive stamani in alcune regioni d’ Italia

    Dopo il record di neve tardiva avvenuto in Emilia Romagna come non succedeva da più di 60 anni, ecco le gelate tardive con le temperature scese stamani fino a -10°c in montagna sia sulle Alpi che in Appennino mentre città come Aosta, Bolzano, L’Aquila e Belluno registravano solo 1°c.

  • Tempo previsto in Italia per domani e dopodomani.

    Tempo previsto in Italia per domani e dopodomani.

    Tendenza meteo per i prossimi giorni in Italia

    Se osserviamo le ultime uscite dei modelli meteo, consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito,possiamo pensare che nei prossimi giorni della settimana in corso l’ Italia potrebbe risultare divisa in due tra nord e sud: ombrello e giacca a vento al nord Italia già dalla giornata di domani con piogge e temporali, maniche corte e occhiali da sole al sud con il bel tempo e il clima primaverile. Attenzione tuttavia ad un nuovo peggioramento meteo dai connotati forse ancora una volta tipicamente invernali in arrivo nel weekend come ampiamente anticipato in questo editoriale del meteorologo Roberto Schiaroli.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nella prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.