Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 18 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CLIMA MAGGIO 2020 mediamente più caldo in ITALIA di +1,06°c rispetto la media (1981-2020)

Meteo: Maggio 2020 più caldo della norma sull'Italia. Temperature medie di oltre +1°c e piogge modeste. Il tutto a causa di un anticiclone dominante.

Meteo Maggio 2020, oltre 1°c oltre la media sull'Italia.
1 di 3
  • Situazione Meteo in Italia

    Sta per terminare la stagione Primaverile anche secondo il calendario astronomico oltre a quello meteorologico. Sull’Italia e più in generale in Europa si prepara l’Anticiclone delle Azzorre a prendere le redini del gioco dopo una lunga fase instabile e perturbata in queste ultime battute del mese di Giugno. Primavera entrata nel vivo già nel mese di Aprile e con ondate di caldo precoce nel mese di Maggio. Il Vortice Polare estremamente compatto durante tutta la stagione invernale e anche nel mese di Aprile ha generato clima più caldo rispetto la media di riferimento e con le precipitazioni scarse sia durante l’Inverno che in Primavera.

    Meteo: il Vortice polare e la Primavera

    Anomalie positive di temperatura quasi da record tra Gennaio e Febbraio, più caldo del normale anche a Marzo salvo che per un brusco cambiamento intorno al giorno 22 con l’arrivo del freddo e della neve, mese di Aprile anche esso più caldo del normale con le temperature oltre la media di +1,09°c con settori che marcano anomalie ben più alte come sul Trentino e Lombardia. Mese di Maggio sulla stessa linea di tendenza con anomalie medie positive di temperatura pari a +1,06°c secondo la medi di riferimento che va dal 1981 al 2010.

    Maggio complessivamente più caldo della media di +1,06°c

    Previsioni meteo Italia.

    Secondo quanto riportato dai dati elaborati dal CNR e riferiti alle medie climatiche 1981-2010. L’anomalia positiva delle temperature medie in Italia per il mese di Maggio 2020 è risultata di +1,06°c, risultando al 207esimo posto tra quelli con le temperature più basse, lontano comunque dai valori del 1836, quando maggio chiuse con un’anomalia di -4.75°C. Il record di maggio più caldo appartiene invece al 2003, quando le temperature salirono fino a +2.15°C oltre le medie.

  • Tendenza meteo Estate 2020

    Stando al calendario meteorologico, l’Estate 2020 è iniziata il primo di Giugno e allora, quale tendenza meteo per l’Italia? Con l’ausilio dei modelli stagionali possiamo tracciare una tendenza più probabile su eventuali deficit termici e pluviometrici. Il mese di Giugno potrebbe procedere con anticiclone prevalenti sull’Europa centro-occidentale e sull’Italia e condizioni meteo già estive con le temperature oltre i 30°c. Poi il mese di Luglio potrebbe iniziare con temperature in ulteriore aumento.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: