Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – colata ARTICA per le vacanze di NATALE, arriva la NEVE in ITALIA e fino a quote molto basse

METEO - Natale con i fiocchi per alcune regioni dell'Italia grazie alle correnti dal nord Europa, ecco le regioni maggiormente interessate.

METEO – colata ARTICA per le vacanze di NATALE, arriva la NEVE in ITALIA e fino a quote molto basse
Meteo Natale, ecco la neve in arrivo in Italia.
1 di 3
  • Nuvolosità man mano più compatta in Italia

    Il campo di alta pressione che si estende dall’Europa più occidentale fino alla Russia attraverso quindi il Mediterraneo tiene botta anche in Italia dove le condizioni meteo sono in prevalenza stabili ma le nebbie, nubi basse o nuvolosità generale tendono man mano a coprire maggiormente il nostro Paese. La giornata odierna risulterà ancora stabile con precipitazioni scarse o assenti, stessa cosa per domani, poi tra la Vigilia di Natale e il Santo Stefano assisteremo ad un sensibile cambiamento con freddo e neve fino a quote basse su queste regioni. 

    Meteo, peggioramento atteso per Natale

    Cambiamento di scenario nei prossimi giorni con una perturbazione di natura polare in arrivo in Europa e fin sul Mediterraneo. Confermata a grandi linee la traiettoria della perturbazione attesa per le vacanze di Natale e quindi Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche ed Abruzzo le regioni che potranno vedere nevicare fino a quote molto basse tra il giorno di Natale e quello di Santo Stefano. Non esclusi fiocchi fino a quote collinari e localmente fino alle città di queste regioni proprio nella notte tra il Natale e il Santo Stefano.

    Neve a bassa quota per Santo Stefano

    Potrebbe essere un bianco Natale di altri tempi

    Temperature in picchiata e bufere di neve tra Natale e Santo Stefano a differenza degli anni passati dove le vacanze di Natale risultavano statiche e noiose con l’anticiclone sempre prevalente. Quest’anno la situazione sinottica a grande scala si è rivelata fin da subito piuttosto interessante con il Vortice Polare poco compatto ed in grado di regalare sorprese anche alle latitudini più meridionali come le nostre. Sulle regioni d’Italia sopra elencate potrebbero arrivare autentiche bufere di neve mentre sul resto dell’Italia sarà comunque piuttosto freddo.

  • Tendenza meteo vacanze di Natale

    Cambierà nuovamente lo scenario nei prossimi giorni, proprio nel corso delle vacanze di Natale con neve in arrivo in alcune regioni del Paese e fino a quote molto basse. L’Inverno entra nel vivo in questo periodo, dal giorno di Natale un peggioramento arriverà in Italia con un forte calo delle temperature e nevicate. A seguire ed entro il Capodanno non si esclude un altro impulso di maltempo invernale con neve al nord Italia.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

Nato a Foligno, all' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e decisi di intraprendere gli studi universitari in Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia all' università di Bologna, una volta finito il liceo. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo come tirocinante presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria. Dopo una parentesi da agro-meteorologo ho iniziato questa collaborazione con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia