Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 10 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Colpo di scena, GIUGNO 2020 controtendenza con le TEMPERATURE in ITALIA inferiori la media

Meteo: Giugno 2020 più fresco della norma sull'Italia con le temperature medie di -0.13 °C. Il tutto a causa di un anticiclone estivo ancora latitante.

Meteo Giugno 2020, temperature leggermente inferiori la media.
1 di 3
  • Meteo Estate 2020

    L’Estate 2020 iniziata il 1 Giugno secondo il calendario meteorologico e il 20 Giugno secondo quello astronomico procede sull’Italia con qualche temporale e clima gradevole. Secondo quanto riportato dai dati elaborati dal CNR e riferiti alle medie climatiche 1981-2010, l’anomalia delle temperature medie in Italia per il mese di Giugno 2020 è risultata di -0.13°C, andando quindi contro il trend di temperature medie positive così come da molti mesi a questa parte. Evento piuttosto raro in questi ultimi anni con le anomalie positive che spesso hanno raggiunto i +2°c.

    Giugno 2020 più fresco contro ogni previsione

    Nonostante il trend dei mesi precedenti e soprattutto nonostante le proiezioni dei modelli meteo stagionali, il mese di Giugno 2020 in Italia è risultato stranamente più fresco del normale con intere regioni d’Italia che hanno marcato anomalie di temperatura fino a -1,5°c. Maggior contributo di questa anomalia arriva dalle prime 3 settimane del mese quando l’Anticiclone afro-azzorriano non si è mai fatto vivo in Italia e al suo posto hanno imperversato un treno di perturbazioni di matrice atlantica foriero di precipitazioni.

    Clima estivo solo durante l’ultima decade del mese di Giugno

    Meteo Italia: temporali in arrivo nei prossimi giorni.

    Nonostante l’Estate meteorologica coincide con il primo di Giugno, la Primavera per le prime due decadi del mese non ha mollato la presa alternando brevi periodi soleggiati con temporali a rotazione tipici della stagione in corso. Solo durante l’ultima decade del mese di Giugno un robusto Anticiclone ha preso possesso dell’Europa e dell’Italia assicurando così condizioni meteo più stabili per diversi giorni consecutivi ma soprattutto clima estivo con le temperature fino a 35°c in molte città dell’Italia.

  • Tendenza meteo proseguo dell’ Estate 2020

    Condizioni meteo più dinamiche oggi e nei prossimi giorni in Italia con maltempo a tratti intenso su molte regioni, previsti temporali, grandine e raffiche di vento. Tra la giornata di Venerdì e quella di Sabato 18 Luglio assisteremo ad un marcato peggioramento meteo sulle regioni adriatiche e al sud Italia. Solo dalla giornata di domenica 19 Luglio arriverà un miglioramento meteo che interesserà anche l’inizio della prossima settimana mentre le temperature tenderanno a tornare su valori tipici del periodo. Il mese di Luglio procederà con alternanza tra correnti instabili e rimonte dell’Anticiclone mentre le ondate di calore saranno limitate e non da record come nelle precedenti annate.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: