Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Definitivo allontanamento della PERTURBAZIONE, generale miglioramento in ITALIA, ecco cosa attendersi prossimamente

METEO - L'ALLONTANAMENTO delle correnti PERTURBATE verso il settore balcanico determinano un nitido miglioramento del tempo, ecco cosa attendersi nei prossimi giorni

METEO – Definitivo allontanamento della PERTURBAZIONE, generale miglioramento in ITALIA, ecco cosa attendersi prossimamente
Meteo prossimi giorni.
1 di 3
  • Migliora il tempo sulla nostra Penisola

    Dopo l’affondo di una saccatura di origine polare marittima nel corso del passato fine settimana che ha portato condizioni di forte maltempo con qualche danno e disagio sulla nostra Penisola, le correnti più fredde e instabili sono lentamente traslate verso oriente, in direzione del settore balcanico. Ciò ha favorito a partire soprattutto dalla seconda parte della giornata odierna un miglioramento evidente delle condizioni meteo con ampie schiarite.

    Situazione sinottica a scala europea

    Addentriamoci dunque in quello che è la situazione sinottica attuale a scala europea: un promontorio di Alta pressione di matrice prettamente azzorriana si eleva sul Mediterraneo occidentale fino a raggiungere il Regno Unito, presentando i suoi massimi di pressione sulla Penisola iberica dove raggiunge valori fino a 1025hPa o superiori. Una perturbazione risulta quindi in allontanamento dalla nostra Penisola sul Mediterraneo orientale, con un minimo depressionario in approfondimento fino a 995hPa e che si sposta verso est, coerentemente con il moto della saccatura. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    In serata bel tempo in tutta Italia salvo isolati rovesci sul settore adriatico, ecco dove

    Per tutti i motivi su cui abbiamo approfondito nei precedenti paragrafi, il tempo in Italia risulta in netto miglioramento e anche in serata le condizioni meteo saranno generalmente stabili stando ai principali centri di calcolo, fatto salvo per qualche isolata eccezione di maltempo tra l’Abruzzo meridionale e la Puglia garganica. I fenomeni saranno comunque decisamente localizzati oltre che a presentare un’intensità piuttosto blanda, con accumuli altrettanto deboli.

  • Generale bel tempo fino ad almeno venerdì con isolati disturbi di maltempo

    Continueranno a scorrere appena oltralpe correnti umide anche nei prossimi giorni che determineranno rovesci nevosi sulla catena alpina sponda estera. L’Anticiclone cercherà di estendere però la propria egemonia sull’Italia nei prossimi giorni riuscendoci solo parzialmente, garantendo dunque stabilità altrove con isolati disturbi di maltempo, in particolare al centro-sud. A seguire i principali centri di calcolo propendono per il ritorno dell’instabilità, ma trattasi di una tendenza che ha ancora bisogno di ulteriori conferme.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU: