Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO DICEMBRE: al via il primo mese invernale, sarà ancora Anticiclone sull’ITALIA o pioggia e neve?

Meteo: Perturbazione in arrivo in Italia entro la fine del mese, sarà la prima di una lunga serie che procederà nelle prime fasi del mese di Dicembre

METEO DICEMBRE: al via il primo mese invernale, sarà ancora Anticiclone sull’ITALIA o pioggia e neve?
Meteo Dicembre, al via la stagione invernale con le perturbazioni in arrivo in Italia.
1 di 3
  • Meteo: anticiclone sempre presente sull’Italia

    Campo di alta pressione onnipresente sull’Europa centrale, precipitazioni costrette ad agire ai margini del Vecchio Continente. Sull’Italia pertanto le condizioni meteo restano stabili da diversi giorni a questa parte , solo sulle regioni più meridionali si avvertono ancora gli effetti dell’ultima perturbazione transitata. Anticiclone ad oltranza sull’Europa e sull’Italia? No, secondo le ultime conferme da parte dei modelli meteo, durante il weekend arriverà la prima di una serie di perturbazioni di matrice nord-atlantica con precipitazioni diffuse e temperature man mano invernali.

    Meteo: prima ondata di maltempo nel prossimo weekend

    Importanti conferme giungono stamani dalle ultime proiezioni da parte dei modelli meteo in merito al maltempo generale in arrivo in Italia nel corso del prossimo weekend. Una perturbazione nord-atlantica ora in affondo sulla penisola ibera raggiungerà l’Italia attraverso il bacino del Mediterraneo caricandosi di ulteriore umidità. Piogge a partire dalla seconda parte di Venerdì 27 novembre sulle regioni tirreniche per poi estendersi nella giornata di Sabato a gran parte del territorio, entro la giornata di domenica piogge su tutto il Paese e nevicate sulle Alpi.

    Avvio di dicembre con correnti più fredde e maltempo?

    Avvio di dicembre con correnti più fredde e maltempo?

    Meteo, dal primo di Dicembre al via l’Inverno meteorologico

    Secondo il calendario meteorologico in data 1 di dicembre inizierà l’Inverno 2020-2021. Di conseguenza inizieremo a parlare di gelo e neve anche in Italia a seconda della salute del Vortice Polare stratosferico il quale potrebbe subito nei primi giorni di Dicembre dirigere un ramo freddo e perturbato verso l’Europa. Si tratta ovviamente di una tendenza a larga scala con effetti sul suolo italiano piuttosto incerti, tuttavia questo e quello che salta fuori dall’ultima emissione del modello europeo osservando le anomalie dei geopotenziali.

  • Meteo: Novembre avaro di precipitazioni, andrà meglio a Dicembre?

    Perturbazioni in arrivo in Italia dal prossimo fine settimana e anche per le regioni più settentrionali restate a guardare finora nel mese di Novembre. Potrebbero arrivare le nevicate abbondanti sulle Alpi anche se il periodo non consente la ripresa della stagione turistica, fenomeni tuttavia necessari per i bilanci idrici del nord Italia. Perturbazioni in serie sull’Italia secondo i modelli meteo nel lungo termine, Dicembre piuttosto movimentato almeno per le prime fasi.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: