Venerdì 23 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – ecco i primi 30 gradi in arrivo in Italia, vediamo dove e quando

Clima ideale al sud Italia per le prime uscite al mare

Clima estivo in arrivo in Italia meridionale.
Clima estivo in Italia meridionale.
1 di 4
  • Prossime ore con clima estivo al sud Italia

    Italia divisa in due in queste ore con il maltempo al nord e il bel tempo al sud. Il tutto ad opera di due differenti circolazioni atmosferiche, il promontorio di alta pressione in rimonta sul bacino del Mediterraneo centro-orientale e annesse correnti calde dal nord-Africa, profonda bassa pressione sull’ Europa occidentali e flusso umido e instabile in transito fino a lambire le regioni settentrionali italiane.

    Clima ideale al sud Italia per le prime uscite al mare

    Le ultimissime uscite dei principali modelli meteo, ci indicano situazione pressoché invariata nelle prossime 24-36 ore con le temperature destinate ad aumentare sensibilmente sulle regioni più meridionali dove arriveremo a toccare i primi 30 gradi anche se i cieli non si presenteranno sempre sereni.

    Cieli non sempre sereni anche al sud Italia

    Le correnti calde in risalita dal nord-Africa attraverseranno il bacino del Mediterraneo formando così corpi nuvolosi che transiteranno un pò su tutte le regioni italiane nelle prossime ore. Tuttavia tra oggi e domani al centro-sud Italia il tempo si presenterà stabile salvo sulla Sardegna, Toscana, Umbria, Marche e tra la Sicilia e la Calabria dove non si esclude anche la possibilità di locali acquazzoni o temporali.

  • Tempo previsto per la giornata odierna.

    Tempo previsto per la giornata odierna.

    Clima estivo al sud Italia

    Nelle prossime ore della giornata odierna avremo modo di registrare i primi 30 gradi del 2019 in Italia tra la Sicilia e la Calabria e in Puglia. Le temperature sono previste in ulteriore aumento al centro-sud con valori oltre la media del periodo, clima caldo anche al centro Italia mentre al nord il clima si manterrà tipicamente primaverile con valori massimi intorno ai 25 gradi.

  • Nuovo cambiamento atteso nel prossimo weekend.

    Nuovo cambiamento atteso nel prossimo weekend.

    Rinfrescata attesa nel weekend

    Durante l’ ultimo weekend del mese di Aprile le condizioni meteo-climatiche in Italia potrebbero cambiare di nuovo con l’ ingresso delle correnti più fredde dai quadranti nord-occidentali. In questo caso avvertiremo un sensibile calo delle temperature, anche di 10-12 gradi in poche ore tra la giornata di Sabato e quella di Domenica 28 Aprile. Il tutto accompagnato anche da acquazzoni o temporali diffusi specie al centro e al nord Italia.

     

  • Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.