Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 9 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE 2020 a pieno regime in ITALIA con TEMPERATURE fino e oltre i 35°C, ecco la tendenza

Meteo: Estate 2020 entra nel vivo con l'anticiclone afro-azzorriano dominante ora in Italia, quale tendenza per le prossime settimane di Luglio e per il mese di Agosto?

Ondata di caldo attorno al 20 Luglio
Ondata di caldo attorno al 20 Luglio
1 di 3
  • Meteo Luglio: Sole o temporali in Italia?

    Con la seconda decade del mese di Luglio entriamo nel vivo della stagione estiva e allora quali previsioni e tendenze meteo ci attendono in Italia? Sarà caldo afoso oppure caldo moderato? L’Estate 20200 iniziata nel mese di Giugno con tempo ancora incerto e fresco ha mostrato subito il suo lato migliore con l’inizio del mese di Luglio quando l’Anticiclone ha iniziato il suo dominio nel Mediterraneo e anche in Europa assicurando condizioni meteo stabili per molti giorni consecutivi e con le temperature in progressivo aumento fino a raggiungere i 35°c in monte città come anche nella giornata odierna.

    METEO: Italia spaccata in due nel prossimo weekend

    In questi giorni l’Anticiclone delle Azzorre si estende dall’oceano Atlantico verso est ovvero l’Europa e il Mediterraneo. Coadiuvato da una componente africana in espansione sempre sul Mediterraneo, l’Italia vive una lunga fase di bel tempo salvo qualche disturbo sulle regioni più settentrionali dove si faranno sentire gli effetti di un abbassamento di latitudine del flusso atlantico più instabile. E così, nel corso del prossimo weekend avremo gran sole e caldo intenso sulle regioni meridionali e centrali del Paese, temporali anche intensi al nord Italia.

    Meteo Luglio: l’Estate entra nel vivo

    Tendenza meteo agosto 2020

    Tendenza meteo agosto 2020

    Un abbassamento del flusso atlantico a ridosso del prossimo weekend potrebbe favorire la possibilità di locali temporali in formazione al pomeriggio sulle Alpi e in sconfinamento verso le Prealpi e alte pianure. Tuttavia l’Estate 2020 procederà senza grandi scossoni con sole e clima caldo in gran parte delle località balneari dove oltretutto le temperature superficiali delle acque risultano già abbastanza calde e con valori oltre la media di riferimento, specialmente in Adriatico, Ionio e Tirreno meridionale si arriva e oltrepassano i 25°c. L’ Estate 2020 risulterà calda e soleggiata ma non da record.

  • Tendenza meteo per il proseguo dell’Estate 2020

    Estate 2020 pertanto piuttosto calda così come ci siamo abituati nell’ultimo millennio, temperature a tratti oltre la media ma senza pericolose ondate di caldo da record come nel 2003 ecc… Anche il mese di Agosto potrebbe vedere ondate di caldo sull’Italia con temperature oltre la media ma senza eccessi. I temporali risulteranno probabili sulle regioni alpine e pianure adiacenti, poco probabili e piuttosto sporadici  sul resto dell’Italia.

  • Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di seguire il nostro canale Youtube: all’interno disponibili video sempre aggiornati e ben curati graficamente.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: