Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 8 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE 2020 nel vivo e allora quale tendenza più probabile per l’ ITALIA?

Meteo: Entriamo nel vivo della stagione estiva e allora quali previsioni ci attendono in Italia? Sarà caldo afoso oppure caldo moderato?

Meteo Estate 2020: tendenza per il lungo termine.
1 di 3
  • Meteo Luglio: Sole o temporali in Italia?

    Con il mese di Luglio il clima in Italia raggiunge il suo picco massimo, ma quale tendenza meteo per i prossimi giorni e per le prossime settimane sull’Italia? In questi giorni l’Anticiclone delle Azzorre si estende dall’oceano Atlantico verso est ovvero l’Europa e il Mediterraneo. Di conseguenza in Italia troviamo sole prevalente e clima caldo ma senza eccessi come sarebbe invece in compagnia dell’Anticiclone africano. Le correnti settentrionali transitano da nord a sud in Italia e risultano piuttosto secche e relativamente calde, sole o temporali in Italia durante le prossime settimane?

    METEO: nel prossimo weekend tornerà l’instabilità al nord Italia

    Osservando le immagini satellitari che ci arrivano in questi minuti notiamo della nuvolosità irregolare addossata sul Piemonte e in poche altre regioni dell’Italia. Condizioni meteo totalmente stabili e soleggiate che non subiranno variazioni fino alla giornata di Venerdì 10 Luglio quando un abbassamento del flusso atlantico a ridosso del prossimo weekend potrebbe favorire la possibilità di locali temporali in formazione al pomeriggio sulle Alpi e in sconfinamento verso le Prealpi e alte pianure.

    Situazione temperature del mar Mediterraneo

    METEO ITALIA - Anticiclone SEMPRE più forte! Ma OCCHIO al WEEK-END, nuovi DISTURBI in vista!

    METEO ITALIA – Anticiclone SEMPRE più forte! Ma OCCHIO al WEEK-END, nuovi DISTURBI in vista!

    Le temperature superficiali del Mediterraneo risultano complessivamente già abbastanza calde e con valori oltre la media di riferimento, specialmente in Adriatico, Ionio e Tirreno meridionale si arriva e oltrepassano i 25°c. Acque relativamente più fresche invece in Sardegna, Liguria e Toscana. Nel prossimo weekend le condizioni meteo risulteranno ancora favorevoli lungo tutte le coste italiane del Mediterraneo per una bella vacanza al mare e le temperature delle acque superficiali saranno ancora più gradevoli con valori compresi tra i 24°c e i 27°c.

  • Tendenza meteo per il mese di Agosto

    Se il mese di Luglio procederà senza grandi novità e con il clima caldo ma senza pericolosi eccessi di caldo afoso, come potrebbe risultare invece il mese di Agosto? Molto probabile che il mese di luglio possa trascorrere senza che la figura fastidiosa dell’anticiclone africano e con esso pericolose ondate di calore. Stando alle ultime uscite da parte dei principali modelli stagionali, per agosto 2020 non ci attendiamo anomalie termiche da record con valori di poco sopra media, caldo in Italia per agosto 2020 ma senza eccessi.

  • Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di seguire il nostro canale Youtube: all’interno disponibili video sempre aggiornati e ben curati graficamente.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: