Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: ESTATE a maggio, super anticiclone verso l’Europa, quale tendenza per giugno 2020 in Italia?

METEO ITALIA: finale del mese con l'estate che incombe, anticiclone dominante anche per l'inizio di giugno?

Uno sguardo alla tendenza meteo in vista dell'estate 2020
Uno sguardo alla tendenza meteo in vista dell'estate 2020
1 di 4
  • Super anticiclone di fine maggio sull’Europa, ancora incertezze per l’Italia

    Netto peggioramento delle condizioni meteo in Italia nelle prossime ore con maltempo che porterà anche temporali intensi con possibilità di grandinate. Il tutto a causa di una goccia fredda in transito sul Mediterraneo centrale la quale si allontanerà solo sul finire della settimana. Si avvicina intano a gran passi l’estete 2020, della quale termicamente parlando abbiamo già avuto un assaggio. Secondo le ultime tendenze meteo, la prossima settimana potrebbe vedere una nuova espansione di un super anticiclone verso l’Europa centro-occidentale. Questo dovrebbe interessare anche l’Italia portando tempo stabile, sole e clima caldo ma con alcune eccezioni. Sarà infatti da monitorare la posizione dell’anticiclone perché con l’Italia sul fianco orientale il transito di correnti fresche in quota potrebbe anche dar luogo ad un’intensa attività temporalesca di stampo pomeridiano.

    Netto miglioramento meteo a partire dal weekend, caldo in aumento

    L’aggiornamento del modello GFS mostra per il prossimo weekend l’espansione di un vasto campo di alta pressione di origine azzorriana dalla sua sede naturale verso l’Europa centro-occidentale. Tale anticiclone avrebbe anche una componente africana in grado dunque di portare temperature al di sopra delle medie soprattutto sull’Europa occidentale. Condizioni meteo in netto miglioramento sull’Italia dove il sole sarà prevalente ad eccezione di qualche temporale o acquazzone pomeridiano specie sui rilievi interni. A seguire, sempre il modello americano, ci mostra condizioni da piena estate su buona parte dell’Europa con un super anticiclone disteso su metà del vecchio continente. Condizioni meteo instabili o perturbate solamente su Islanda, Scandinavia e Mediterraneo orientale. Questo vasto e robusto anticiclone potrebbe durare tra alti e bassi fino agli ultimi giorni di maggio.

    Temporali in arrivo in Italia nei prossimi giorni.

    Temporali in arrivo in Italia nei prossimi giorni.

    Maltempo sull’Italia con temporali e nubifragi per l’azione di una goccia fredda

    Martedì 19 maggio che vedrà il transito sul Mediterraneo centrale di una goccia fredda con associato un minimo di pressione al suolo. Molte nuvole sull’Italia con piogge e temporali che interessano soprattutto Piemonte, Liguria, Toscana e Sardegna. Nel pomeriggio condizioni meteo instabili su buona parte del Centro-Nord con piogge e acquazzoni sparsi, anche a carattere di temporale specie su Triveneto, Emilia Romagna, zone interne del Centro e Sardegna. Tra la sera e la notte il maltempo insiste sull’Adriatico con piogge sparse dalla Romagna alla Puglia. Ancora tempo instabile Mercoledì 20 maggio in particolare al Centro-Sud dove saranno possibili temporali anche intensi specie nelle zone interne di Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna. Condizioni meteo più asciutte invece al Nord con ampie schiarite. Tra Giovedì e Venerdì goccia fredda in allontanamento verso la Grecia e maltempo in attenuazione.

  • Inizio estate caldo e secco sul Mediterraneo? Ecco le ultime dei modelli

    Distanza temporale ancora decisamente elevata per una previsione meteo in senso stretto per l’inizio dell’estate meteorologica. L’evoluzione meteo per la fine di maggio sembra orientata ancora verso alternanze tra anticicloni e brevi fasi instabili sul Mediterraneo ma anche sull’Europa centro-occidentale. Per la prima settimana di giugno 2020 il modello ECMWF mostra ancora condizioni meteo piuttosto povere di precipitazioni su buona parte del vecchio continente, Italia compresa Temperature che potrebbero risultare sopra le medie soprattutto su Europa centro-occidentale e Mediterraneo. Anomalie di pressione positive che potrebbero aversi in questo caso sull’Europa con anticiclone di matrice azzorriana o anche africana

  • Giugno 2020: vediamo la tendenza meteo per il prossimo mese

    Con maggio che sta per finire l’estate 2020 è ormai alle porte, ma cosa possiamo dire riguardo l’evoluzione meteo per giugno 2020? Il mese di giugno potrebbe vedere anomalie positive di temperatura su buona parte dell’Europa centro-meridionale, Italia inclusa, ma senza eccessi. Piogge che potrebbero risultare nella norma sulla nostra Penisola salvo anomalie negative sull’arco alpino.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Sono appassionato di meteorologia da sempre, mi sono laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entrando a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Oltre che elaborare giornalmente previsioni meteo e bollettini mi occupo anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare. Sono un amante del freddo, della neve e in generale dei fenomeni più estremi.

SEGUICI SU: