Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 22 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE ai titoli di coda negli ultimi giorni di Agosto con maltempo e temperature in forte calo

METEO: potrebbe terminare la lunga e pesante Estate italiana durante il finale di Agosto con una perturbazione intensa in tutta Italia.

Maltempo in Italia per i primi di settembre secondo il modello americano GFS.
1 di 4
  • Situazione meteo in Italia.

    Grazie al dominio dell’alta pressione di matrice nord-africana, le condizioni meteo in Italia si mantengono stabili e tipiche dell’estate sia nella giornata odierna che di domani con il sole prevalente su tutte le principali città e località balneari. A seguire le condizioni meteo di Agosto potrebbero subire già un lieve cambiamento ad iniziare dalle regioni settentrionali con locali temporali al pomeriggio o sera, come potete vedere dalle carte consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito.

    Previsioni meteo per i prossimi giorni.

    La giornata di domani seguirà pressappoco lo stesso copione dei giorni scorsi con un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale in ulteriore espansione sul bacino del Mediterraneo, sole da nord a sud e temperature in aumento e da piena estate, poi da Mercoledì si apre una fase più movimentata ad iniziare dalle regioni settentrionali con temporali in arrivo.

    Tendenza meteo in Italia per il finale di Agosto.

    Tendenza meteo fine Agosto.

    Già per gli ultimi giorni del mese di Agosto, l’Estate 2019 potrebbe arrivare ai titoli di coda a causa di un netto cambiamento dello scacchiere meteo generale in Europa. Con l’Anticiclone delle Azzorre in risalita e in intensificazione in pieno oceano Atlantico il vecchio continente potrebbe restare scoperto alle correnti fredde e instabili settentrionali.

  • Maltempo e temperature in forte calo per gli ultimi giorni di Agosto.

    Un’ estate iniziata subito nel mese di Giugno con i 40 gradi in tutta l‘Italia, persino in Piemonte e in Lombardia. Anche nel mese di Luglio e in queste ultime settimane di Agosto il clima in Italia è risultato più caldo del normale con l’ Anticiclone Africano quasi sempre presente in Italia. Attenzione però che l’estate 2019 potrebbe  terminare a breve con un netto cambiamento dello scacchiere meteo generale in Europa.

  • Estate ai titoli di coda già per il finale di Agosto.

    Tante sono state le ondate di calore in Italia in questa Estate 2019 con temperature spesso e volentieri fino e oltre i 40 gradi in città. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito, già da Giovedì le temperature torneranno in linea con la media del periodo anche al centro-sud e qualche temporale non viene escluso sui settori interni peninsulari oltre che sulle Alpi e in Appennino. Poi secondo il modello GFS potremmo avere un’ importante rottura dell’ Estate 2019 con il maltempo in arrivo negli ultimi giorni di Agosto e un sensibile calo delle temperature in tutta Italia, solo rimandato invece cambio di circolazione secondo il modello Europeo.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.