Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 15 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: ESTATE ancora lontana sull’ITALIA, nuova ondata di MALTEMPO in arrivo nelle prossime ore

METEO ITALIA: Weekend instabile sulle regioni centro-settentrionali con temporali in arrivo già dalle prossime ore. Estate ancora lontana.

Meteo Italia: piogge e temporali in arrivo. Foto Rondelli's House.
1 di 3
  • Meteo Italia: tornano le piogge e i temporali

    Una nuova perturbazione è in avvicinamento all’Italia e prenderà il posto del promontorio di alta pressione che ha garantito condizioni meteo in gran parte delle regioni nelle ultime ore. Sull’Italia le condizioni meteo sono in deciso peggioramento meteo con l’arrivo di piogge o temporali nelle prossime ore a partire dalle regioni nord-occidentali, Toscana e Sardegna nella prima metà della giornata di oggi a tutte le regioni centro-settentrionali entro la giornata di Domenica 14 Giugno. Clima tipicamente primaverile con le temperature che rientrano nella media di riferimento in queste ore.

    Meteo: weekend con piogge e temporali

    Durante il corso del weekend assisteremo ad un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali con piogge o temporali diffusi. Le perturbazioni di matrice atlantica agiscono sull’Europa mentre gli anticicloni restano defilati dallo scacchiere meteo generale. Il timido tentativo di rimonta da parte dell’Anticiclone africano verso il Mediterraneo e verso l’Italia per la giornata ieri verrà rimpiazzato dall’arrivo di una perturbazione di matrice nord-atlantica. Poi anche nella prossima settimana mancherà una figura anticiclonica in grado di garantire condizioni meteo stabili da nord a sud e per diversi giorni consecutivi, di conseguenza piogge e temporali saranno protagonisti in Italia.

    Tendenza meteo Estate 2020

    Nuovo peggioramento meteo nel weekend, vediamo i dettagli

    Nuovo peggioramento meteo nel weekend, vediamo i dettagli

    Estate in grande difficoltà con piogge e temporali in rapida successione in questi ultimi giorni. Salvo che per la giornata di ieri e in queste prime ore del mattino dove in Italia troveremo condizioni meteo in gran parte stabili con sole e clima gradevole, le piogge e i temporali primaverili continueranno a colpire l’Italia, già dal prossimo weekend. Solo dal terzo weekend di Giugno potremmo avere più anticiclone che correnti perturbate ed in Italia sole prevalente e clima estivo.

  • Situazione meteo generale

    Configurazione sinottica piuttosto particolare sul Vecchio Continente con una circolazione di bassa pressione a forma di occhiale: un minimo depressionario principale lo troviamo tra la Spagna e la Francia con valori di pressione pari a 1000 hPa. Area di bassa pressione che si estende fino al mar Nero intervallata da un promontorio di alta pressione in prossimità proprio dell’Italia. Anticiclone sull’oceano nord-Atlantico e sulla Scandinavia con valori massimi al suolo fino a 1030 hPa. Bel tempo in Italia pertanto nella giornata odierna, Venerdì 12 Giugno, con sole e clima primaverile.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: