Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 11 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: ESTATE nel pieno con l’ANTICICLONE dominante in ITALIA, quale tendenza ci attende?

Meteo Estate: diatriba tra l'Anticiclone africano e le correnti atlantiche. Italia spaccata in due per Ferragosto e anche a seguire.

Meteo Estate 2020.
Meteo Estate 2020.
1 di 3
  • Meteo Italia: procede la fase di bel tempo

    Salvo che per qualche temporale sulle Alpi, Umbria e in Appennino, la giornata di ieri è trascorsa con il bel tempo e con il clima tipicamente estivo. Copione invariato nella giornata odierna salvo qualche temporale in più sulle regioni settentrionali e non solo sulle alpi ma anche sulle pianure adiacenti. Anticiclone africano prevalente nel Mediterraneo e con esso temperature oltre la media in tutta Italia. Roma ancora una volta tra le città più calde dell’Italia con le temperature percepite prossime ai 40°c sia oggi che nei prossimi giorni.

    Meteo Ferragosto 2020

    Braccio di ferro tra il promontorio di alta pressione di natura africana e le correnti perturbate dall’oceano atlantico, nei prossimi giorni l’Italia si troverà spaccata in due tra temporali diffusi e gran secco e gran caldo. Le temperature massime si aggirano intorno ai 35°c e localmente fino a 38°c con le percentuali di umidità che sono in aumento. Aumenta la sensazione di afa sulle regioni centro-meridionali mentre al nord aumentano le probabilità di temporali anche in città. Il prossimo Ferragosto trascorrerà con l’Italia letteralmente spaccata in due. 

    Tendenza Meteo Estate 2020

    L’Estate 2020 nel mese di Agosto procederà il suo corso con il bel tempo in gran parte dell’Italia centro-meridionale, al nord invece anche nel lungo termine potrebbero farsi sentire gli effetti delle correnti instabili di natura atlantica e con esse anche dei temporali.  Quale tendenza per il proseguo dell’Estate 2020? Dopo il Ferragosto avremo un tipico braccio di ferro tra il promontorio di alta pressione di natura africana e le correnti perturbate dall’oceano atlantico. L’Italia vedrà effetti ben diversi tra il nord e il sud con rispettivamente clima più fresco e temporali frequenti, gran secco e caldo al limite del sopportabile.

  • Meteo: prossimi al picco dell’ondata di calore

    Picchi di temperatura fino a 38°c sia oggi che domani in alcune regioni centro-meridionali d’Italia, poco meno al nord. Temperature percepite anche di 40°c in molte città del Paese a causa di elevati tassi di umidità nell’aria. Solo con la prossima settimana le temperature potrebbero tornare in linea con la media non solo al nord ma anche al centro Italia, ancora gran caldo al sud.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: