Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE settembrina oppure AUTUNNO in anticipo quest’anno in ITALIA? Ecco la tendenza

Meteo: secondo il calendario meteorologico siamo già entrati nell'Autunno ma in Italia torna il bel tempo e allora, quale tendenza per Settembre?

Tendenza meteo Settembre 2020.
1 di 3
  • Meteo Italia: risanato in buona parte il deficit pluviometrico

    Durante le ultime 24-48 ore le precipitazioni sono tornate in gran parte dell’Italia e a tratti anche intense in grado così di limitare la grande siccità che ci accompagna da molte settimane estive dove l’Anticiclone africano ha dominato incontrastato come suo solito. Il cambio di stagione secondo il calendario meteorologico è avvenuto ieri, Lunedì 31 Agosto, tuttavia le condizioni meteo in Italia risultano stabili con il sole prevalente mentre le temperature scese sotto la media di diversi gradi tenderanno a recuperare qualche punticino da oggi e nei prossimi giorni.

    Previsioni meteo Italia

    Negli ultimi anni il mese di Settembre ha riservato gran belle giornate estive con clima caldo ma senza eccessi, oggi inizia il mese di Settembre e non a caso troviamo in Italia condizioni meteo stabili con precipitazioni scarse o del tutto assenti. Questo perchè si allontana la circolazione depressionaria e avanza l’anticiclone, anche nei prossimi giorni di Settembre avremo pertanto bel tempo anche se non sempre soleggiato. Il clima si manterrà piuttosto gradevole con valori di temperatura compresi tra i 15°c durante il primo mattino e intorno ai 30°c nelle ore centrali della giornata.

     

    Meteo Italia: Estate settembrina in Italia

    Meteo Settembre: estate agli sgoccioli.

    L’esperienza ci insegna che con il mese di Settembre avremo ancora giornate tipicamente estive in Italia con sole prevalente e clima caldo ma senza eccessi, non da escludere allo stesso tempo fasi più autunnali con piogge diffuse in gran parte dell’Italia. Molto probabilmente ci saranno delle differenze tra nord e sud con la statistica che ci indica maggiore variabilità sulle regioni settentrionali sotto l’influenza delle correnti atlantiche e maggiore stabilità invece al meridione con la presenza dell’Anticiclone afro-azzorrianno.

  • Tendenza meteo Settembre 2020

    Per il proseguo del mese di Settembre avremo nuove rimonte anticicloniche alternate con perturbazioni in ingresso nel Mediterraneo. Estate settembrina alternata con l’Autunno precoce? Stando alle ultime conferme da parte dei modelli meteo, se il mese di Settembre inizierà con il sole e con temperature gradevoli, potrebbe procedere con il ritorno delle piogge, specie al nord Italia.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: