Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FEBBRAIO: ipotesi partenza in compagnia di MALTEMPO con PIOGGIA e NEVICATE, i dettagli

METEO - FEBBRAIO: potrebbe partire in compagnia del MALTEMPO INVERNALE, con PIOGGE e NEVICATE, ma ad alta quota, ecco i dettagli riguardanti la tendenza

METEO – FEBBRAIO: ipotesi partenza in compagnia di MALTEMPO con PIOGGIA e NEVICATE, i dettagli
Analisi lungo termine.
1 di 3
  • Finestra stabile sull’Italia dopo un weekend trascorso con connotati pienamente invernali

    Negli ultimi due giorni la nostra Penisola sta vivendo condizioni meteo più asciutte e più stabili a causa della ripresa dell’Alta pressione che è tornata ad essere protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo. Questa fase più stabile (che sarà breve come vedremo nel presente editoriale) segue un weekend di maltempo di stampo prettamente invernale in cui qualche fiocco ha fatto capolino a bassissima quota fino ad interessare le zone nord della Capitale.

    Una delle migliori annate degli ultimi tempi per Alpi e Appennini

    Questa è una delle annate migliori sotto il punto di vista nivometrico per Alpi e Appennini. Nell’anno sbagliato forse a causa dell’emergenza sanitaria. In questo momento gli accumuli sulle grandi catene montuose italiane superano in molti casi il metro di altezza, ma localmente va anche molto oltre. Non a caso, in alcuni frangenti le intense nevicate hanno portato diversi disagi persino nelle località così notoriamente abituate a questo tipo di fenomeni.

    Tendenza a lungo termine: proiettiamoci al mese di febbraio

    Al di là di quello che accadrà nei prossimi giorni sulla nostra Penisola, obiettivo di questo editoriale, come suggerisce il titolo, è proiettarci a lungo termine e in particolar modo all’inizio del mese di febbraio: stando a quanto prospettano attualmente le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, sembra confermata la tendenza ad una forte tensione zonale, con l’Italia che risulterebbe spesso contesa (anche prossimamente) tra l’Alta pressione e le saccature nordatlantiche.

  • Inizio febbraio verso il maltempo, ma con neve solo in montagna

    L’inizio di febbraio va in una direzione ancora non del tutto delineata, anche se le emissioni pomeridiane propendono per una partenza foriera di maltempo. Tuttavia, le perturbazioni che affonderebbero in Italia risulterebbero ancora una volta di matrice nordatlantica e dunque piuttosto miti, almeno in pianura. Stando così le cose infatti la neve tornerebbe, ma ad alta quota e in particolare interesserebbe le Alpi e gli Appennini.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: