Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FEBBRAIO parte con forte MALTEMPO alternato a brevi rimonte dell’ALTA PRESSIONE, i dettagli

METEO - Dopo il MALTEMPO del prossimo WEEKEND, FEBBRAIO parte con fasi PERTURBATE alternate ad altre più brevi in compagnia dell'ANTICICLONE, i dettagli

METEO – FEBBRAIO parte con forte MALTEMPO alternato a brevi rimonte dell’ALTA PRESSIONE, i dettagli
Maltempo, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Anticiclone in arrivo sull’Italia

    E’ dalla giornata di ieri che in Italia si assiste a condizioni meteo di visibile miglioramento: come hanno dimostrato le immagini satellitari quest’oggi, i cieli sono rimasti per ampi tratti sereni sullo stivale, eccezion fatta per qualche addensamento che ha portato isolate piogge in particolare al sud. Nei prossimi giorni un promontorio di Alta pressione assicurerà tempo stabile e asciutto, anche se non mancherà qualche isolato disturbo di maltempo dovuto all’intrusione di correnti umide in scorrimento appena oltralpe.

    Weekend compromesso a causa dell’arrivo dell’ennesimo affondo polare

    La campana anticiclonica terrà sotto scacco l’Italia per alcuni giorni, fino a quando per il prossimo fine settimana, una saccatura di origine polare marittima non si muoverà dai quadranti nordoccidentali nuovamente in direzione dello stivale. A partire già da sabato 30 gennaio le condizioni meteo tenderanno dunque ad un nuovo peggioramento visibile sulla nostra Penisola, con acquazzoni, temporali e nevicate in arrivo quest’ultime in montagna.

    Febbraio parte tra il maltempo e brevi fasi anticicloniche

    Lo avevamo anticipato in un editoriale nella giornata di ieri ed oggi si va verso una conferma della tendenza che è stata stilata in questa sede: le attuali proiezioni modellistiche infatti continuano a mostrare un inizio di febbraio compromesso dalle correnti nordatlantiche e dunque di stampo polare, con nevicate che riguarderanno in particolare solo la montagna e brevi pause garantite da una fugace onda anticiclonica.

  • Il vero freddo rimane ancora distante dalla nostra Penisola

    Sebbene dunque il vero freddo rimane e rimarrà almeno per i primi giorni di febbraio parecchio distante dalla nostra Penisola, diversa la situazione potrebbe presentarsi in seguito. L’indice MJO in tal senso è chiaro e punta una fase 7-8-1 favorevole ad un retrogressione di aria gelida siberiana. Tuttavia, parliamo di tempistiche ancora siderali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti in tal senso sul nostro sito.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU: