Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 7 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FERRAGOSTO 2020 con l’anticiclone in Italia, salgono le probabilità di una nuova ondata di calore

METEO ITALIA: Anticiclone afro-azzorriano alla conquista dell'Europa, gran sole tutti i giorni e temperature in aumento ad oltranza fino a FERRAGOSTO 2020.

Tendenza meteo Ferragosto 2020.
1 di 3
  • Meteo Italia: contrattacco dell’Anticiclone

    Anticiclone e clima caldo in Italia nei prossimi giorni e fino al prossimo Ferragosto? In questo editoriale entreremo nei dettagli con previsioni e tendenze meteo più probabile in Italia. L’Anticiclone di matrice afro-azzorriana si dirige l’Europa centro-occidentale e fino a raggiungere la Scandinavia dove troviamo valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Bel tempo in gran parte dell’ Italia e temperature in aumento ad oltranza con valori raggiungeranno e oltrepasseranno le medie del periodo nel corso.

    Meteo: tendenza per il prossimo Ferragosto

    Temporali relegati per lo più sulle regioni meridionali nelle prossime ore e nel weekend, a seguire solo sulle Alpi e in Appennino.Per il resto del Paese tutto sole e temperature in aumento sotto l’influenza dell’anticiclone di matrice afro-azzorriana. La settimana che introduce il Ferragosto 2020 inizierà pertanto con il bel tempo e con le temperature in aumento fino a 35°c, poi il weekend di Ferragosto potrebbe procedere con una vera e propria ondata di calore specie sulle regioni centrali italiane.

    METEO ITALIA: nuova ondata di calore in arrivo

    Caldo e sole per la prossima settimana con l'anticiclone africano

    Caldo e sole per la prossima settimana con l’anticiclone africano

    Con le ultime uscite dei modelli meteo riferiti al lungo termine, aumentano sensibilmente le probabilità di un nuova ondata di calore in Italia a ridosso del prossimo Ferragosto, simile a quella avuta a fine Luglio quando le temperature hanno raggiunto i 40°c. Con la campana anticiclonica di matrice africana in Italia avremo correnti meridionali calde e piuttosto umide in grado di elevare sensibilmente le percentuali di umidità nell’aria. Di conseguenza la temperatura percepita dell’aria risulterà elevata e afosa a ridosso del prossimo Ferragosto.

  • Tendenza meteo seconda parte dell’Estate 2020

    Con una distanza temporale così elevata risulta ancora difficile formulare previsioni meteo in senso stretto per il proseguo dell’Estate 2020. Tuttavia stando alle ultime uscite dei modelli meteo la tendenza più probabile potrebbe indicare Anticiclone e bel tempo in gran parte dell’ Italia, solo per l’ultima decade di Agosto potrebbe arrivare aria più fresca.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: