Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO FERRAGOSTO 2020 – novità in arrivo in ITALIA per la festa dell’ESTATE, ecco la tendenza

METEO FERRAGOSTO: Anticiclone e clima molto caldo o possibile nuovo peggioramento in Italia? Ecco la tendenza più probabile.

Tendenza meteo Ferragosto 2020.
1 di 3
  • Meteo: dopo il maltempo torna sempre il sole

    Brusco arresto dell’Estate in queste ultime ore con una perturbazione in transito da nord a sud, seguita da correnti piuttosto fredde in quota in grado anche di riportare un po’ di neve sulle Alpi oltre i 2500 metri di quota. Temporali ancora in atto sulle regioni adriatiche centrali e sulle regioni meridionali peninsulari, bel tempo di ritorno altrove con clima tuttavia piuttosto fresco specie nelle ore serali o notturne. Tendenza tuttavia verso un generale miglioramento meteo, in molti si staranno domandando quale potrebbe essere la tendenza meteo per il prossimo Ferragosto 2020.

    Meteo Estate: bel tempo e clima caldo ma senza eccessi

    Si apre una fase di bel tempo e dal clima piuttosto gradevole grazie alle correnti fresche dai quadranti settentrionali. Sull’Italia troveremo ancora qualche nota d’instabilità sulle regioni adriatiche e al sud peninsulare tra oggi e la giornata di Venerdì, poi il sole prenderà piede ovunque mentre le temperature raggiungeranno i 35°c in molte città durante il prossimo weekend. Tornerà pertanto il caldo estivo nei prossimi giorni in Italia ma non sarà eccessivo con nella scorsa settimana in quanto le correnti settentrionali resteranno prevalenti in Italia.

    Tendenza meteo Ferragosto 2020

    Anticiclone africano verso l'Europa, tendenza meteo

    Anticiclone africano verso l’Europa, tendenza meteo

    Anticiclone di matrice afro-azzorriana verso l’Europa centro-occidentale e fino a raggiungere la Scandinavia nei prossimi giorni. Bel tempo in Italia con l’Anticiclone di blocco e temperature in progressivo aumento con valori che resteranno però in linea o al più poco al di sopra delle medie del periodo. A seguire, gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo mostrano tempo stabile a ridosso del prossimo Ferragosto specie sulle regioni centro-meridionali d’Italia, qualche nota d’instabilità in più non è esclusa al momento invece sulle regioni settentrionali.

  • Tendenza meteo seconda parte dell’Estate 2020

    E così l’Estate 2020 procederà il suo corso con l’Anticiclone afro-azzorriano dominante al centro e al sud Italia, mentre al nord Italia troveremo qualche temporale in più a causa di infiltrazioni di correnti atlantiche più instabili. Le temperature sono scese sotto la media ma tenderanno ad aumentare progressivamente fino a tornare a raggiungere i 35°c entro il prossimo weekend.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: