Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 7 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO con BLIZZARD e NEVICATE intense si stanno abbattendo su Cuneo, prima imbiancata stagionale, i dettagli

METEO - BLIZZARD e forti NEVICATE si stanno abbattendo a Cuneo e provincia grazie ad un'irruzione polare, i dettagli

Neve, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 4
  • Irruzione polare in Italia

    In queste ore un’irruzione di aria polare marittima (o, più banalmente, atlantica) sta interessando il nostro Paese e in special modo i settori nordoccidentali italiani. La sinottica attuale vede la saccatura in affondo sul Mediterraneo occidentale, responsabile di una ciclogenesi innescata sul Golfo del Leone che ha favorito la formazione di un minimo di bassa pressione sulla Costa Azzurra. Attualmente essa sta apportando a condizioni di maltempo sulle regioni del nord-ovest, con forti piogge e temporali e nevicate a bassa quota.

    Forte maltempo in questi minuti sulla Liguria occidentale

    Così come maggiormente approfondito nel corso di un altro articolo, in questo momento forti temporali anche a carattere di nubifragio stanno compiendo il loro ingresso sulla Liguria di Ponente, apportando rovesci intensi e un clima dal sapore tipicamente autunnale. Questi temporali nelle prossime ore si estenderanno verso oriente, interessando entro la prossima nottata tutto il territorio regionale da ovest verso est, apportando accumuli di pioggia al suolo anche piuttosto elevati.

    Blizzard a Cuneo, prima imbiancata stagionale

    Ultimi aggiornamenti su nevicate e blizzard in atto sulle regioni nordoccidentali.

    La saccatura di cui prima ha portato molto freddo ad alte quote che in queste ore si sta riversando al suolo attraverso le precipitazioni. Momentaneamente infatti, forti nevicate e blizzard stanno interessando la città di Cuneo. Si definisce blizzard un rovescio nevoso anche piuttosto intenso accompagnato da forti raffiche di vento che hanno dato la prima imbiancata stagionale attualmente sul capoluogo di provincia piemontese.

  • Ancora nevicate nelle prossime ore

    L’accumulo di neve al suolo segna momentaneamente non più di qualche centimetro sulla città di Cuneo, ma si tratta di un valore solamente provvisorio in quanto nelle prossime ore sono previste ancora nevicate sulla città anche durante questa notte con la quota neve in ulteriore abbassamento intorno ai 100/200 metri. Prima imbiancata stagionale dunque per molte altre zone del cuneese. A fine peggioramento, gli accumuli in città dovrebbero aggirarsi attorno ai 25/30 centimetri.

  • Miglioramento previsto dalla mattinata di domani su Cuneo

    Per quanto riguarda sempre la città di Cuneo, il tempo dunque non migliorerà prima della mattinata di domani venerdì 15 novembre quando i fenomeni sono previsti cessare e le condizioni meteo migliorare in un contesto di cieli sempre prevalentemente o molto nuvolosi. Tali condizioni perdureranno comunque fino alla serata su Cuneo, quando è previsto un nuovo peggioramento con rovesci al più di debole o moderata intensità.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

     

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: