Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 6 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO in Spagna, grosso TORNADO si abbatte a Villacanas: DANNI anche strutturali

METEO - Il MALTEMPO colpisce anche la Spagna e provoca la formazione di un TORNADO che ha colpito Villacanas: DANNI ingenti e anche strutturali, i dettagli

METEO – Forte MALTEMPO in Spagna, grosso TORNADO si abbatte a Villacanas: DANNI anche strutturali
Tornado, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Weekend compromesso dal maltempo in Italia

    Dopo che a metà settimana l’Anticiclone era tornato ad abbracciare il Mediterraneo e la nostra Penisola, provocando condizioni di generale stabilità e temperature in lieve e graduale ripresa, il weekend è risultato piuttosto perturbato. Come più volte annunciato nel corso di questa settimana, il tempo sarebbe peggiorato a causa dell’affondo di un cavo atlantico sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Temperature che tuttavia non hanno subito significative variazioni.

    Anche oggi giornata di piogge sullo stivale

    Anche nella giornata odierna il maltempo ha caratterizzato parte della nostra Penisola. Il fronte perturbato che nella serata di ieri ha interessato le regioni nordoccidentali coinvolgendo parzialmente anche la Lombardia e l’Emilia Romagna, si è quest’oggi spostato verso oriente, portando piogge soprattutto sulle regioni nordorientali, dove i fenomeni si rivelano mediamente moderati e con attività elettrica scarsa o del tutto assente.

    Forte maltempo anche in Spagna, tornado si abbatte a Villacanas

    La saccatura di maltempo in affondo sul Mediterraneo centro-occidentale tuttavia non provoca effetti solamente sulla nostra Penisola, ma li estende a buona parte del continente europeo centro-occidentale, Spagna inclusa. Qui tra l’altro si è manifestato in maniera talvolta estrema, con un tornado che si è abbattuto a Villacanas. Dopo dunque le tempeste statunitensi delle scorse ore, anche sulla Penisola iberica si segnalano danni anche ingenti da maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • Danni anche strutturali

    Stando a quanto si apprende dal sito “telecinco.es” la violenta fase di maltempo attualmente in vigore sulla Spagna avrebbe prodotto la formazione di un grosso tornado che avrebbe colpito la località di Villacanas. L’accadimento avrebbe provocato ingenti danni, in particolare alle strutture dei parcheggi, ma anche alle abitazioni, con lo scoperchiamo di alcuni tetti. Diversi sono inoltre gli alberi caduti. Per quanto intenso, il fenomeno sembra non aver comunque causato fortunatamente vittime o feriti.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia