Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte PEGGIORAMENTO in arrivo nel WEEKEND con TEMPORALI e NEVICATE, ecco i dettagli

METEO - Forte PEGGIORAMENTO in arrivo sulla nostra Penisola nel WEEKEND: Paese diviso tra TEMPORALI e NEVICATE in montagna, ecco i dettagli

METEO – Forte PEGGIORAMENTO in arrivo nel WEEKEND con TEMPORALI e NEVICATE, ecco i dettagli
Torna il maltempo nel weekend
1 di 3
  • Allerta per rischio idrogeologico in Italia oggi

    Sebbene si assista da diversi giorni a condizioni meteo generalmente o prevalentemente stabili, con assenza totale o quasi di fenomeni sul territorio nazionale, nella giornata di ieri il Dipartimento di Protezione Civile ha comunque deciso di diramare un’allerta per rischio idrogeologico sulla nostra Penisola. Tale allerta è probabilmente dovuta al rischio frane alla quale sono esposte alcune zone dello stivale a causa delle troppe e persistenti piogge e nevicate che si sono avute fino allo scorso weekend.

    Prossime ore isolati rovesci al centro-sud

    Tuttavia, nonostante ci troviamo ancora in regime di stabilità sulla nostra Penisola, non è passata inosservata quest’oggi l’estesa copertura nuvolosa che ha interessato il territorio nazionale. Tale peggioramento è dovuto ad un primo arretramento dell’Alta pressione, preludio di una perturbazione in arrivo nel weekend. Nelle prossime ore infatti, saranno peraltro possibili i primi rovesci isolati sulle regioni centro-meridionali, con fenomeni mediamente deboli o al più moderati.

    Meteo Weekend, arriva una forte perturbazione

    Una saccatura di origine polare marittima pilotata da un profondo centro di bassa pressione segnante il valore di 970hPa sta avanzando in direzione della nostra Penisola, affondando nella giornata di domani sabato 30 gennaio sul Mediterraneo centrale e innescando una profonda ciclogenesi di circa 990hPa, che produrrà fenomeni anche intensi in particolare lungo il versante tirrenico. Non esclusa persino attività temporalesca associata alle precipitazioni, stando ai principali centri di calcolo.

  • Torna la neve in montagna

    L’afflusso di correnti polari sulla nostra Penisola, sebbene non siano così fredde da produrre grosse variazioni di temperatura in pianura, porteranno però una massa d’aria nettamente più fredda in montagna, dove si verificherà il reale calo termico: qui infatti, le precipitazione potranno assumere carattere nevoso e tornare ad imbiancare i monti appenninici e quelli alpini. In alcuni casi la neve potrebbe presentarsi a quote più basse, in particolare al nord, ma si tratta di un dettaglio su cui approfondiremo meglio in altri editoriali.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia