Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 26 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte TEMPORALE a Frosinone: numerosi gli ALLAGAMENTI e crollo di un ponte

METEO: Frosinone, forte temporale provoca allagamenti e il crollo di un ponte in provincia

METEO – Forte TEMPORALE a Frosinone: numerosi gli ALLAGAMENTI e crollo di un ponte
Maltempo, foto pixabay
1 di 2
  • Maltempo in Italia

    Rovesci e temporali interesseranno il nostro Paese almeno fino alla giornata di giovedì e anche nelle ultime ore non sono mancate situazione di criticità.  Il meteo sull’Italia potrebbe restare instabile non solo nelle prossime ore ma sino alla metà di giugno ma probabilmente anche oltre con numerose occasioni per piogge e temporali. Situazione difficile anche oggi in molte zone del paese e non solo al nord Italia. Allagamenti, grandinate e forti temporali anche al centro, situazione critica nella provincia di Frosinone. Proprio nelle prossime ore saranno possibili forti temporali e locali grandinate in gran parte del centro-nord. Nel pomeriggio odierno piogge torrenziali hanno interessato il basso Lazio, creando allagamenti e molti danni soprattutto nella zona di Frosinone.

    Violento temporale a Frosinone

    Situazione molto difficile nel basso Lazio, soprattutto nella zona di Frosinone, dove un nubifragio si è abbattuto sulla città provocando danni e diversi allagamenti. Come riportato da frosinonetoday.it, si sono sfiorati i 100 mm in pochissimo tempo e i comuni più colpiti sono quelli di San Giorgio A Liri, Esperia, Vallemaio, Sant’Apollinare, Sant’Andrea, Castelnuovo Parano. Inoltre, è crollato anche un ponte in località Petrose. La struttura, la cui manutenzione è gestita dal Consorzio di Bonifica Valle del Liri, ha ceduto improvvisamente e si è accartocciata su se stessa molto probabilmente a causa delle infiltrazioni di acqua. Allagamenti e qualche disagio anche in città ma nessuna situazione particolarmente critica. Immediati e numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco che hanno lavorato senza alcuna interruzione per sgomberare l’acqua dalle abitazioni e per altre numerose segnalazioni.

    Lunga fase instabile in Italia

    Il Lazio non è stata l’unica regione ad essere interessata dal maltempo, numerose sono state le grandinate e i temporali in molte zone, soprattutto tra Umbria, Abruzzo e Molise e la situazione resterà ancora fortemente instabile. Questa settimana di giugno risulterà quasi del tutto compromessa, specie al nord e al centro ma la situazione nel complesso rimarrà instabile e relativamente fresca probabilmente fino al 20 giugno, soprattutto nelle zone interne italiane dove saranno maggiormente probabili temporali. Le temperature inoltre continueranno a mantenersi in linea con il periodo ed anzi in alcuni casi leggermente inferiori. Possibile un’ultima decade di giugno più stabile ma ancora adesso sono numerose le incognite, ci torneremo.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Noi vi ricordiamo di restare sempre aggiornati con il nostro sito. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: