
-
L’instabilità mette le radici nel Mediterraneo
Sono ormai due settimane che sulla nostra Penisola stiamo assistendo a condizioni meteo di generale instabilità, portate in Italia dall’affondo continuo di saccature di matrice nordatlantica. Talvolta il maltempo ha mostrato anche il suo lato più violento, provocando di tanto in tanto danni anche piuttosto ingenti: alcuni di questi hanno per esempio riguardato persino attrazioni turistiche del Veneto.
Allerta meteo vigente sulla nostra Penisola
Nella giornata odierna, come accennato precedentemente dunque, troviamo condizioni meteo instabili, con fenomeni localmente anche intensi. Tuttavia, le piogge e gli acquazzoni intensi che hanno sferzato l’Italia nei passati giorni hanno riempito fiumi e reso i terreni molli, favorendo il rischio di frane e smottamenti. E’ anche per questo che oggi vige un’allerta meteo che il Dipartimento di Protezione Civile aveva diramato già nella giornata di ieri.
Maltempo colpisce anche la Lombardia con qualche disagio
L’instabilità ha travolto letteralmente da nord a sud tutta l’Italia, portando in molti casi diversi danni e disagi persino ad attrazioni turistiche, come scritto in precedenza. Forte maltempo ha colpito anche la Lombardia, in particolare le province più settentrionali: a Morbegno infatti, nelle scorse ore si sarebbe verificata una frana, preceduta da un boato, che ha interessato la frazione Desco e che ha isolato circa 80 persone stando a ciò che si apprende dal sito “laprovinciadisondrio.it“. Frana aveva isolato circa 200 persone in Campania, scopri i dettagli.
-
Frana dovuta alle piogge incessanti
Per la verità, sembrerebbe che nel momento in cui la frana si è verificata, i fenomeni non fossero così intensi nella zona di Desco del Comune di Morbegno: si pensa infatti che le cause siano comunque da attribuire al maltempo e in particolare alle piogge e agli acquazzoni incessanti ai quali l’area è stata comunque soggetta nel corso degli ultimi giorni: l’acqua avrebbe infatti reso il terreno molle ed esposto al rischio di frane e smottamenti, come effettivamente è accaduto.
-
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.