Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forti PIOGGE e locali NUBIFRAGI nel corso del WEEKEND su queste regioni d’ITALIA, i dettagli

Meteo: Weekend con l'Italia divisa in due, maltempo anche intenso al sud mentre precipitazioni ancora assenti al nord, temperature in calo a seguire

METEO – Forti PIOGGE e locali NUBIFRAGI nel corso del WEEKEND su queste regioni d’ITALIA, i dettagli
Meteo Italia, maltempo in arrivo con piogge e nubifragi al meridione.
1 di 3
  • Meteo Italia: prime piogge in Sardegna

    Campo di alta pressione ancora presente su gran parte dell’Italia con foschie, nebbie e nubi basse in pianura Padana e lungo le valli interne. Segnali del cedimento del campo di alta pressione così come preventivato da diversi giorni a questa parte ci arrivano dalla Sardegna dove sono in atto delle piogge e dei acquazzoni già in queste primissime ore della giornata. Precipitazioni che nel corso del prossimo weekend andranno ad interessare soprattutto il sud Italia con possibilità di piogge torrenziali e nubifragi. Fenomeni più moderati o del tutto assenti al centro-nord.

    Meteo, maltempo in arrivo su queste regioni d’Italia

    L’avvicinamento della vasta e ben strutturata circolazione di bassa pressione tra la penisola iberica e le coste nord africane attraverso il bacino del Mediterraneo riporterà il maltempo su alcune regioni del Paese e non tutte. Con l’ulteriore carico di umidità nel passaggio attraverso il Mediterraneo, la perturbazione genererà fenomeni particolarmente intensi sulle isole maggiori specie in Sardegna, poi anche sulle regioni meridionali peninsulari. Durante la giornata di Sabato attesi nubifragi in Sardegna e Sicilia, poi tra Sabato e Domenica anche in Calabria, Basilicata e Puglia.

    Alto rischio nubifragi.

    Meteo: Italia divisa in due nel corso del prossimo weekend

    Per la giornata odierna precipitazioni significative da segnalare solo in Sardegna ed in nottata su coste di Toscana e Liguria con la parte più avanzata della perturbazione in arrivo. Weekend dai connotati tipicamente autunnali con piogge torrenziali e nubifragi al sud Italia, possibili piogge anche al centro Italia tuttavia di debole o di moderata intensità. Ancora un mese di novembre avaro di piogge per il nord Italia con solo qualche debole fenomeno previso in Liguria e basso Piemonte nonché in Romagna poi per la giornata di Domenica 29 Novembre.

  • Modelli meteo a soqquadro per l’inizio dell’Inverno

    Attesi nubifragi o piogge torrenziali sulle isole maggiori e lungo le regioni meridionali peninsulari durante l’ultimo weekend di Novembre, a seguire torna il bel tempo ma con temperature in calo. Il mese di Dicembre potrebbe iniziare con clima più invernale e scenari meteo ancora tutti da definire con i modelli meteo ancora piuttosto confusionari. Non si esclude la possibilità di neve fino a quote basse per l’Italia entro l’Immacolata.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: