Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 9 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forti PIOGGE e TEMPORALI provocano allagamenti e danni a Toronto, Canada: numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco

METEO - Piogge intense e temporali provocano danni ingenti e disagi: ecco quanto si è verificato a Toronto nelle scorse ore

Alluvione, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Intenso maltempo colpisce il Canada

    La situazione in Italia risulta relativamente tranquilla anche se una nuova raffica di temporali è pronta a colpire le regioni settentrionali, soprattutto il nordest. Saranno da mettere in conto precipitazioni anche molto intense con associate grandinate e raffiche di vento. Situazione che comunque tornerà stabile nel corso della prossima settimana. Tralasciamo ora la situazione in Italia e spostiamoci all’estero, dove la situazione resta critica in Giappone dove piogge alluvionali hanno portato morte e distruzione.  Nel corso delle ultime ore il bilancio si è ulteriormente aggravato e i morti sono saliti sopra 55. Inoltre, maltempo con piogge e temporali sta colpendo anche altre zone del mondo. Situazione difficile in Canada, dove Toronto è stata colpita da un violento temporale, tale da determinare danni e allagamenti, in particolare nel settore occidentale della città.

    Maltempo, piogge intense colpiscono Toronto

    Situazione che resta difficile in alcune zone di Toronto dove piogge torrenziali hanno causato allagamenti e danni. Come riportato da toronto.ctvnews.ca forti piogge hanno mandato completamente sott’acqua alcuni quartieri della città. Le famiglie nei quartieri di West End di Toronto stanno rilevando i danni e ripulendo strade e abitazioni dopo una forte tempesta di pioggia e vento che ha inondato la zona e abbattuto diversi alberi. La città di Toronto ha dichiarato che 75 mm di pioggia sono caduti in circa 30 minuti mercoledì pomeriggio. Tanti i danni in città ma non vengono segnalati feriti a seguito della tempesta. La città di Toronto e l’autorità stanno lavorando per ridurre il rischio inondazioni e regolare le fognature dallo straripamento nell’area di Black Creek. Spostiamoci ora in altra zona duramente colpita nel mondo in questi giorni, il Giappone.

    Situazione critica in Giappone, oltre 50 morti

    Maltempo molto violento che, come detto,  sta continuando in Giappone, dove al momento piogge alluvionali e esondazioni hanno causato almeno 55 morti. Come riportato da rsi.ch, le precipitazioni hanno costretto le autorità locali ad emettere un ordine di evacuazione dalle proprie case per 250’000 persone nelle prefetture di Kumamoto, Kagoshima e Miyazaki. Numerosi anche i dispersi, tanto che si pensa che il bilancio delle vittime possa salire anche verso i 100. ll livello massimo di allerta è stato attivato nella prefettura di Miyazaki, dove diversi corsi di acqua sono esondati, così come nella città di Kanoya, vicino Kagoshima, con le precipitazioni che hanno raggiunto valori mai visti prima, fino a 110 millimetri all’ora. Ancora adesso, seppur si va verso un miglioramento, la situazione resta critica in alcune zone del Giappone.

  • Tornado a Cuba giorni fa

    Come riporta adncuba.com, dopo il passaggio di un tornado si fa la conta dei danni, soprattutto nel comune di Palma Soriano a Santiago de Cuba, dove diverse case hanno perso i loro tetti. I principali danni si sono verificati in Avenida Libertad. Fortunatamente non si sono registrate delle vittime ma i danni sono stati ingentissimi, in particolare ad alcune abitazioni. Tetti scoperchiati, muri crollati ed anche piccole frane. Dopo il passaggio del tornado, immediate sono state le chiamate ai vigili del fuoco che sono intervenuti in zona per verificare di persona la situazione.

  • Seguiteci sul canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: