Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FREDDO PUNGENTE in Asia, possibili risvolti GELIDI anche per l’ITALIA e l’EUROPA, i dettagli

METEO - Si RAFFREDDA il comparto siberiano e quello asiatico: possibile base per risvolti GELIDI in Europa e in ITALIA nel corso di questo INVERNO, i dettagli

METEO – FREDDO PUNGENTE in Asia, possibili risvolti GELIDI anche per l’ITALIA e l’EUROPA, i dettagli
Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • In Italia ritornata la stabilità dopo due settimane di maltempo

    Dopo oltre due settimane di maltempo, con una finestra perturbata che si aperta a fine novembre per chiudersi solamente qualche giorno fa, l’Italia ritrova finalmente un po’ di stabilità, garantita dalla rimonta di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana. Nessuna variazione significativa per quanto riguarda le temperature in pianura, mentre in quota è stato sensibile il rialzo termico. Tale situazione di stabilità, seppur non sempre con cieli limpidissimi, si protrarrà ancora per qualche giorno con la formazione di qualche nebbia soprattutto nelle zone padane.

    Eccezioni di fugace maltempo per domani

    Il tentativo di un affondo prospettato dai principali centri di calcolo nella giornata di domani mercoledì 16 dicembre di un cavo atlantico determinerà un blando e rapido peggioramento delle condizioni meteo a partire dai settori nordoccidentali, con fenomeni comunque sparsi e in transito verso la Lombardia dove si esauriranno. Il tentativo di affondo predetto infatti verrà respinto dalla cupola anticiclonica che continuerà a proteggere l’Italia ancora per qualche giorno, come scritto in precedenza.

    Freddo record in Siberia con temperature inferiori ai -50°C, un’avvisaglia per l’Inverno europeo?

    Mentre su queste latitudini abbiamo a che fare con temperature tutto sommato neanche così miti, l’inverno presenta volto piuttosto crudo nel continente asiatico e in particolare in Siberia, dove negli ultimi giorni sono stati raggiunti vari picchi al di sotto dei -50°C. Quanto sta accadendo in questi settori dovrebbe interessarci, in quanto molti degli inverni europei dipendono da ciò che avviene proprio in quei posti. Uno scarso serbatoio di aria gelida siberiana in sede, comporta scarse possibilità di freddo che a quel punto potrebbe arrivare in Europa solamente dalle Isole Svalbard e dalla Scandinavia, da dove non sono mai pervenuti eventi che hanno segnato gli annali.

  • L’equazione inverno freddo in Siberia = inverno freddo in Europa non sempre è verificata, ma è fattore imprescindibile

    Tuttavia l’equazione inverno siberiano freddo = inverno europeo freddo non sempre è verificata, ma come scritto in precedenza è un elemento imprescindibile e a giudizio dello scrivente fondamentale per avere chance fredde verso l’Italia e l’Europa, che così possono sognare scenari gelidi. A questo punto il destino dell’inverno è nelle mani del vortice polare e dell’attività degli Anticicloni planetari: quest’ultimi, se reattivi, porterebbe a colate di freddo anche sulla nostra Penisola.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia