Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FREDDO RECORD in Siberia con TEMPERATURE inferiori ai -50°C; ghiaccia il fiume Mosca nella Capitale, ecco i dettagli

METEO - E' già INVERNO pieno in Russia: Siberia con TEMPERATURE inferiori ai -50°C e SNOW COVER esteso su buona parte della Nazione. Ghiaccia il fiume Mosca nella Capitale, i dettagli

METEO – FREDDO RECORD in Siberia con TEMPERATURE inferiori ai -50°C; ghiaccia il fiume Mosca nella Capitale, ecco i dettagli
Gelo atteso sull'Europa nelle prossime settimane? immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Ritrovata stabilità in Italia

    Da qualche giorno a questa parte si osserva il ritorno di generale stabilità sulla nostra Penisola grazie all’elevazione dell’Anticiclone delle Azzorre. Non sempre tuttavia tale situazione assicura anche cieli limpidi, anzi: quest’oggi velature di disturbo sono transitate soprattutto sui settori più occidentali italiani. Questo quadro sinottico lo ritroveremo spesso durante questa settimana e favorirà la formazione di qualche nebbia soprattutto sulle zone padane. Vi sarà tuttavia qualche eccezione di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

    Rapido passaggio perturbato per domani

    Nella giornata di domani mercoledì 16 dicembre va profilandosi un rapido passaggio perturbato a causa di un altrettanto veloce cavo atlantico che affonderà lievemente sulle regioni nordoccidentali determinando maltempo proprio in taluni settori. Rovesci e acquazzoni saranno dunque plausibili e transiteranno verso oriente investendo la Lombardia meridionale per poi esaurirsi. Accumuli attesi tutto sommato deboli o del tutto assenti laddove non si affacceranno fenomeni significativi.

    Freddo record in Siberia con temperature sotto i -50°C

    Non ha fatto nemmeno in tempo ad iniziare l’inverno che nelle steppe siberiane aleggia già un freddo molto pungente e che ha presentato in alcuni casi valori record: non assoluti, ma per il mese di dicembre. Negli ultimi giorni infatti si sarebbero succeduti picchi ripetuti di temperature inferiori ai -50°C, in particolare nella provincia settentrionale di Sakha, stando a ciò che si apprende dal sito “themoscowtimes.com“. Ovviamente ciò ha avuto delle conseguenze su gran parte della Russia. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

  • Snow cover esteso su gran parte della Russia e a Mosca l’omonimo fiume si ghiaccia

    A differenza dello scorso anno dove si sono registrate anomalia di temperatura nettamente positive anche di diversi gradi praticamente per l’intero inverno, quest’anno la stagione sembra partita a razzo ed il precoce raffreddamento dell’area siberiana ha favorito risvolti importanti anche sul resto della Russia: lo snow cover, ovvero la copertura del manto nevoso, si estende infatti già su buona parte della Nazione, mentre a Mosca inizia a ghiacciarsi l’omonimo fiume a causa della prolungata presenza di temperature sotto 0 da diversi giorni. Insomma, uno scenario che non si vede sempre tutti gli anni e men che meno a metà del mese di dicembre.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia