Domenica 18 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: più fresco in ITALIA ma attenzione che l’estate non è finita

Meteo Italia: temperature sotto le medie del periodo a Ferragosto ma a seguire è possibile una nuova ondata di caldo.

Temperature in linea o sotto le medie per Ferragosto in Italia ma a seguire i principali modelli meteo propongono una nuova ripresa dell'estate.
1 di 4
  • Si va verso un Ferragosto generalmente asciutto ma…

    Come da previsione, l’anticiclone africano che ci ha tenuto compagnia con sole e caldo fino allo scorso weekend ha definitivamente ceduto il passo a correnti più fresche e instabili, le quali hanno portato sia piogge e temporali che un generale abbassamento delle temperature. In vista del Ferragosto, secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, le precipitazioni tenderanno a darci una tregua, con solo possbili acquazzoni localmente intensi specie al Nord Est, come potete vedere nelle previsioni dettagliate sul nostro sito, ma il caldo sarà solamente un ricordo. Infatti sono attese condizioni meteo generalmente asciutte ma le temperature risulteranno in linea o poco sotto le medie sull’Italia per Ferragosto.

    Clima fresco in Italia con massime anche sotto i +30°C

    L’apice del caldo si è raggiunto proprio all’inizio della settimana, con le temperature che hanno superato in alcune località del Centro Sud anche i +40°C. Il Nord Italia invece ha fatto subito i conti con l’aria fresca portata da una piccola perturbazione atlantica, la quale sta raggiungendo proprio in queste ore anche le regioni centro meridionali, come potete vedere dalle carte consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito. In particolare per domani, giovedì 15 agosto, le temperature massime potrebbero non superare i +30°C soprattutto al Nord, dove sono attesi valori anche attorno a +26/28°C: le zone più calde saranno quelle interne di Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Isole Maggiori, con le temperature che non supereranno però i +32/33°C.

    Nuova ondata di caldo per l’Italia nei prossimi giorni, con le temperature che potrebbero salire anche 5/6°C sopra le medie del periodo.

    Nuova ondata di caldo a seguire secondo i modelli

    Il Ferragosto trascorrerà dunque con clima decisamento fresco non solo di giorno ma anche di notte, con le minine tropicale dei giorni scorsi che lasceranno spazio a valori più vivibili per tutti. Non si tratta però di un vero e proprio break dell’estate, perché secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo prende sempre più piede la possibilità che a seguire l’Italia possa essere investita da una nuova ondata di caldo. Come mostrato anche dal nostro modello GFS, dopo Ferragosto le temperature sono destinate ad aumentare ancora una volta sull’Italia, spingendosi anche 5/6°C sopra le medie del periodo.

  • Domani, 15 agosto, solo qualche temporale al Nord

    La giornata di Ferragosto vedrà temperature generalmente in linea o sotto le medie del periodo, con clima fresco sia di giorno che di notte. Condizioni meteo però all’insegna della stabilità prevalente in Italia, con i principali modelli che confermano una giornata asciutta soprattutto al Centro Sud, dove splenderà il sole salvo qualche addensamento di passaggio. Discorso leggermente diverso per il Nord Italia, dove è attesa qualche nube in più con locali acquazzoni e temporali a partire dal pomeriggio: i fenomeni interesseranno specialmente il Triveneto a partire dalle Alpi, con le precipitazioni che potrebbero raggiungere le pianure tra la sera e la notte.

  • Temperature in aumento dal weekend

    Come detto, Ferragosto sarà generalmente fresco ma a seguire una nuova ondata di caldo africano è pronta a far risalire le temperature ben sopra le medie del periodo. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, le temperature sono pronte a salire a partire dal weekend, con il caldo che ci terrà compagnia almeno fino a metà della prossima settimana. Spingerci più in là è ancora prematuro, con l’incertezza che ancora non è trascurabile.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia in vista del Ferragosto ma anche per i giorni seguenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Martina Rampoldi

Fin da quando ero piccola sono sempre stata attratta dalle previsioni del tempo e da tutti gli eventi atmosferici. Nata e cresciuta a Milano, mi sono laureata in Fisica dopo la maturità scientifica e successivamente ho conseguito il Master in Meteorologia presso l'Universitat de Barcelona. Nel 2014 ho raggiunto Roma entrando a far parte del team del centrometeoitaliano.it come meteorologa. Principalmente mi occupo di previsioni meteo e della stesura dei bollettini, insieme ai comunicati per varie stazioni radio e ai video di divulgazione. Amante del freddo e della neve e di tutto ciò che riguarda la montagna, affascinata da uragani e tornado.