Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 11 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Fulmine colpisce funicolare a Lourdes: ci sono 12 feriti, anche gravi. Immediati i soccorsi

METEO - Fulmine si abbatte sui binari della funicolare a Lourdes: 14 i feriti, due in gravi condizioni

Funicolare, immagine repertorio. Fonte Pixabay
1 di 3
  • Temporale causa una brutta disavventura a Lourdes

    L’Europa in queste giornate è alle prese con l’alta pressione e il tempo è in gran parte stabile anche se si vanno formando in diverse zone temporali pomeridiani piuttosto intensi che causano grandinate improvvise e nubifragi non solo in Italia ma anche altrove. Nel frattempo incombe un peggioramento sull’Inghilterra e un primo vero raffreddamento sul settore nord europeo. Purtroppo, lievi infiltrazioni instabili, unite al possente riscaldamento diurno presente al nord Italia, stanno creando quel mix perfetto per dare origine ad episodi di violento maltempo, seppur localizzato. Spostiamoci ora in Francia, dove nella giornata di ieri ad esempio, un forte temporale ha colpito la zona di lourdes e una brutta avventura nelle scorse ore è stata vissuta da un gruppo di persone, quando improvvisamente un fulmine ha colpito la funicolare, i binari del mezzo che collega la città delle apparizioni al Pic du Jer.

    Fulmine colpisce funicolare

    Momenti di paura quindi, si sono vissuti nella città francese a causa di un fulmine caduto sui binari della funicolare che collega Lourdes, la città dei Pirenei francesi meta di pellegrinaggi, al Pic du Jer. L’incidente e la caduta del fulmine, come riportato da repubblica.it, ha provocato una brusca frenata dei vagoni e la caduta a terra di alcuni passeggeri. I feriti sono stati 14 e tra questi c’è anche una coppia che è risultata subito in gravi condizioni e che è stata immediatamente trasportata all’ospedale di Lourdes. La brusca interruzione dell’elettricità, causata proprio dalla caduta del fulmine sui binari, ha provocato una frenata improvvisa della funicolare e l’improvviso movimento ha determinato un violentissimo scossone all’interno del convoglio che era in discesa con la conseguente caduta di alcuni passeggeri.

    Paura e persone ferite

    Momenti di paura si sono vissuti sul luogo e in particolare nel convoglio che era in discesa, proprio a causa della velocità e la potenza con il quale si è manifestato il tutto. La funicolare è famosa nella zona poiché consente di ammirare i Pirenei dalle alture che circondano la città della grotta delle Apparizioni. Da chiarire adesso nel dettaglio le cause del blocco improvviso della funicolare. Fortunatamente non si sono registrate delle vittime ma la funicolare resterà chiusa nel corso dei prossimi giorni. GRECIA TRA PIOGGE E INONDAZIONI, 7 VITTIME

  • Frana costone di argilla sopra la spiaggia

    Cambiamo adesso discorso e spostiamoci in Italia, dove, come riportato da”Agrigento.gds.it” – giorni fa si sono vissuti degli attimi di paura nel tratto di mare tra Maddalusa ed il Kaos, nell’Agrigentino, dove è franata una parte del costone di argilla che sovrasta la spiaggia. Nessuno è rimasto ferito proprio perchè la guardia costiera aveva provveduto poco prima a delimitare il tratto di spiaggia che era a rischio da giorni. I detriti caduti hanno sollevato una grande onda di polvere visibile fino a centinaia di metri di distanza.

  • Seguiteci sul canale YouTube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: