Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – GELO e NEVE in ITALIA per le vacanze di NATALE, prima ondata di MALTEMPO nelle prossime ore

Meteo: Maltempo invernale tra il Natale ed il Santo Stefano per alcune regioni del Paese, a seguire gran neve in arrivo al nord Italia

METEO – GELO e NEVE in ITALIA per le vacanze di NATALE, prima ondata di MALTEMPO nelle prossime ore
Meteo, nevicate a ripetizione per l'Italia durante le vacanze di Natale e fino in città.
1 di 3
  • Meteo Italia: Neve in arrivo tra Natale e Santo Stefano

    Anticiclone ancora presente sul Mediterraneo ma verso un inevitabile cedimento a causa della vigorosa spinta di una profonda circolazione di bassa pressione con valori di pressione al suolo intorno ai 1000 hPa tra Germania e Scandinavia. Stagione invernale iniziata subito alla grande con temperature in brusco calo e nevicate in pianura Padana con accumuli record per le Alpi. Qualche giorno di Anticiclone poi ecco che la situazione meteo Italia sta per cambiare nuovamente con maltempo da nord a sud e soprattutto crollo delle temperature con neve fino in alcune città.

    Meteo Inverno, Vortice Polare subito incisivo

    A differenza dei scorsi Inverni, il Vortice Polare regala subito grandi sorprese per l’Europa. Sarà un bianco Natale questo con nevicate in arrivo su molti Paesi. Addirittura previste nevicate in Italia e fino a 200-300 metri di quota su Emilia Romagna e Marche, poco oltre sul Perugino, Ternano, Aretino, Senese, Viterbese, Reatino, Teramano e Aquilano. Correnti fredde e secche per Natale e Santo Stefano al nord-ovest con sole prevalente. Maltempo anche di forte intensità al meridione con precipitazioni anche intense e forti raffiche di vento. Attenzione invece a quello che potrebbe succedere al nord-ovest Italia entro il prossimo Capodanno con neve non esclusa fino in città.

    Freddo e neve in ITALIA con fiocchi in pianura tra Natale e Capodanno

    Freddo e neve in ITALIA con fiocchi in pianura tra Natale e Capodanno

    Grandi manovre per le vacanze di Natale

    Maltempo quindi di ritorno in Italia dal giorno di Natale con piogge anche intense, raffiche di vento e nevicate. Perturbazioni a più riprese e scenari invernali probabili su molte regioni del Paese anche a seguire con un nuovo impulso di maltempo generato da una potente depressione di matrice artica in approccio al Vecchio Continente. Entro il Capodanno nevicate anche copiose potranno tornare sulle regioni settentrionali del Paese, coinvolte anche la città di Milano, Piacenza, Torino, ecc… Dicembre torna ad essere un mese tipicamente invernale e piuttosto dinamico con vacanze di Natale di altri tempi.

  • Neve ad oltranza in Italia

    Con le ultime proiezioni da parte dei principali modelli meteo tutto viene confermato con un secondo impulso perturbato in seguito a quello di Natale che potrebbe colpire il nord Italia tra la giornata di Domenica 27 Dicembre e quella di Lunedì 28 Dicembre con neve fino in pianura Padana. Italia nella morsa del maltempo invernale tra il Natale ed il Santo Stefano, neve anche a seguire e fino in pianura. Vortice Polare poco organizzato ed in grado pertanto di condizionare il clima anche alle nostre latitudini con ondate di gelo e neve nelle prossime settimane. Il tutto confermato da un indice teleconnettivo Nam verso valori decisamente negativi.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

Nato a Foligno, all' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e decisi di intraprendere gli studi universitari in Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia all' università di Bologna, una volta finito il liceo. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo come tirocinante presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria. Dopo una parentesi da agro-meteorologo ho iniziato questa collaborazione con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia