Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – GELO RUSSO in arrivo in EUROPA, ITALIA per il momento solo lambita

Meteo, colpo di coda dell'Inverno nel corso del prossimo weekend con temperature in forte calo anche in Italia. Possibile neve fino a quote molto basse su queste regioni.

METEO – GELO RUSSO in arrivo in EUROPA, ITALIA per il momento solo lambita
Meteo Italia: tutto confermato, temperature in picchiata nel corso del prossimo weekend.
1 di 3
  • Meteo, Buran alle porte dell’Italia

    Situazione di stallo in questi giorni sul nostro Paese che si trova a metà strada tra due differenti circolazioni di bassa pressione. Tuttavia si prepara il gelo russo ad invadere gran parte dell’Europa con temperature sotto lo zero e nevicate in pianura. Per il momento l’Italia sembrerebbe soltanto lambita dal Buran con le regioni adriatiche più a rischio gelo e neve meno gli altri settori del Paese. Tuttavia assisteremo ad un drastico calo delle temperature nel corso del weekend dopo una momentanea risalita oltre la media in queste ore, nonché nevicate in arrivo fino a quote molto basse.

    Previsioni meteo prossimo weekend

    Nubi man mano in aumento in Italia nella giornata di domani e piogge tuttavia di debole intensità sulla Liguria, in Toscana, Lazio e a scendere lungo le regioni meridionali tirreniche e isole maggiori. Peggioramento delle condizioni meteo in serata ed in nottata sulle regioni adriatiche centrali con piogge e nevicate fino a quote basse. Tuttavia il grosso del freddo arriverà nel corso del weekend con possibili nevicate fino a quote molto basse sulle regioni adriatiche senza escludere sconfinamenti anche in Umbria e Toscana. Maltempo al meridione con forti venti di Grecale o Maestrale. 

    Meteo Italia, temperature in forte calo poi neve in arrivo.

    Meteo Italia, temperature sotto la media da nord a sud

    L’Europa nel mirino delle correnti fredde dalla Russia con l’inversione dei venti zonali come ampiamente preventivato nei precedenti editoriali in seguito alle analisi costanti del Vortice Polare Stratosferico. Polonia, Ucraina, Germania, Repubblica Ceca, Austria, Ungheria, Balcani, Turchia oltre alla Scandinavia nella morsa del gelo e della neve dalle prossime 24-48 ore. L’Italia verrà solo lambita dal gelo e dalle temperature che in questi Paesi del Vecchio Continente raggiungeranno anche i -20°c nelle principali città, tuttavia il freddo si farà sentire particolarmente complici anche i forti venti di Grecale o Maestrale.

  • Meteo, nuovo round nevoso in arrivo in Italia

    La neve giunta in Italia nelle prime settimane invernali potrebbe tornare a cadere complice un forte calo delle temperature atteso nel corso del prossimo weekend. Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, Basilicata le regioni maggiormente a rischio con i fiocchi fino in pianura o sul fondovalle. Attenzione poi alla prossima settimana con possibile ritorno della neve anche al nord Italia con le correnti umide atlantiche in scorrimento sul cuscinetto freddo tipico della pianura Padana.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: