Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 26 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA – Che PARADOSSO! Torna l’ANTICICLONE, ma arrivano le PIOGGE, ecco perché

METEO GENOVA - Che PARADOSSO! Torna l'ANTICICLONE sul Mediterraneo centrale, ma un richiamo umido adoperato da un affondo perturbato sulla Penisola iberica causerà qualche PIOGGIA sul capoluogo ligure, ecco le previsioni dei prossimi giorni

METEO GENOVA – Che PARADOSSO! Torna l’ANTICICLONE, ma arrivano le PIOGGE, ecco perché
Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Anticiclone in rimonta sulla nostra Penisola, condizioni in progressivo miglioramento in Italia

    L’Anticiclone è tornato a spingere dai quadranti sudoccidentali e questa volta sembra essere intenzionato a fare sul serio. I primi effetti dal punto di vista meteorologico sono piuttosto evidenti sulle regioni centro-settentrionali, con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi soprattutto da oggi. Solo al sud persiste una flebile circolazione depressionaria in grado di portare rovesci o acquazzoni localizzati e rapidi, che continueranno ad imperversare soprattutto sulle zone joniche nelle prossime ore. Al settentrione si vive una fase più asciutta e relativamente più stabile già da qualche giorno, così come a Genova.

    Previsioni meteo Genova oggi

    Nonostante una nuvolosità fitta soprattutto nelle prime ore della giornata di oggi, le condizioni meteo sulla città di Genova sono risultate stabili e asciutte grazie all’azione dei primi cenni anticiclonici in nuova spinta verso la nostra Penisola. In serata non sono attese grosse variazioni dal punto di vista meteorologico sul capoluogo ligure, con i cieli che appariranno da poco a parzialmente nuvolosi e assenza di fenomeni. Le temperature anche oggi si attestano su valori prettamente autunnali e compresi tra i +11°C di minima e i +18°C di massima circa. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Variabilità persistente anche per domani, poche variazioni sul fronte termico

    Previsioni meteo per Genova.

    Nonostante l’affermazione di un campo di Alta pressione all’interno del bacino del Mediterraneo centrale, nella giornata di domani lunedì 19 ottobre non sono previste grosse variazioni dal punto di vista meteorologico sulla città di Genova, con la variabilità che la farà da padrona per l’intera durata del giorno. Tuttavia il tempo rimarrà stabile e asciutto, con assenza dunque di fenomeni, che invece però, potrebbero apparire solamente il giorno dopo, come vedremo nel prossimo paragrafo. Anche dal punto di vista termico non sono previste significative variazioni, con temperature che si stabilizzeranno pressappoco sui valori odierni con fisiologiche oscillazioni.

  • Qualche pioggia possibile martedì, nonostante l’Alta pressione

    L’affondo di una saccatura sul Mediterraneo occidentale, richiamerà sull’Italia correnti caldo-umide di matrice africana, responsabili del miglioramento generale delle condizioni meteo e delle temperature in lento ma costante aumento. La componente marittima di cui gode la città di Genova però, assicura un apporto di umidità maggiore in grado di provocare qualche piovasco per la giornata di martedì 20 ottobre, in un contesto termico che rimarrà essenzialmente invariato rispetto al giorno precedente.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: