Sabato 20 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA: giornata di bel tempo e clima mite, peggioramento atteso per domani

Meteo Genova: solo 25 gradi in queste ore e sole prevalente, giornata gradevole ma per domani prevista pioggia.

Maltempo al Nord e su parte del Centro
Maltempo al Nord e su parte del Centro
  • Bel tempo per oggi su gran parte dell’ Italia.

    Le correnti calde e afose dal vicino continente africano hanno preso una pausa durante la settimana in corso e sul bacino del Mediterraneo il clima risulta caldo ma senza particolari eccessi. Condizioni meteo per la maggior parte stabili da nord a sud e sulla città di Genova con cieli sereni o poco nuvolosi e clima gradevole. Sul capoluogo ligure infatti troviamo temperature non oltre i 25 gradi in queste ore con picchi probabili fino a 27 gradi tra le ore 14 e le ore 16 odierne.

    PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI GENOVA, VISITATE IL NOSTRO SITO

    Weekend all'insegna del caldo specie al Centro Sud mentre sulle regioni settentrionali non si escludono locali piogge e temporali soprattutto a partire dal pomeriggio.

    Weekend all’insegna del caldo specie al Centro Sud mentre sulle regioni settentrionali non si escludono locali piogge e temporali soprattutto a partire dal pomeriggio.

    Previsioni meteo oggi e domani per Genova.

    Nella giornata odierna l’ Italia viene interessata da un modesto campo di alta pressione in grado tuttavia di garantire bel tempo. Sulla città di Genova le condizioni meteo sono sempre stabili e nelle prossime ore si manterranno tali con cieli sereni o poco nuvolosi mentre per domani è atteso un peggioramento del tempo con piogge in arrivo ad iniziare dal mattino.

    Situazione sinottica generale.

    Promontorio anticiclonico in espansione verso il Mediterraneo centrale e sulla nostra Penisola, vasto campo di alta pressione sull’Europa orientale con valori massimi al suolo fino a 1015 hPa tra Ucraina e Russia. Correnti più fresche e instabili associate ad una circolazione di bassa pressione attraversano i settori occidentali dell’Europa e la Scandinavia.

  • Ondata di caldo africano verso l'Europa

    Ondata di caldo africano verso l’Europa

    Anticiclone Africano sempre in agguato sul bacino del Mediterraneo.

    Le condizioni meteo si mantengono stabili nel corso del weekend al sud Italia mentre i temporali di calore al pomeriggio interesseranno i settori centro-settentrionali. Il clima è ancora gradevole in gran parte della penisola e non afoso ma l’ anticiclone Africano è pronto a tornare a invadere il sud Italia dove arriveremo ben presto a sfiorare di nuovo i 38 gradi.

  • Tendenza meteo prossima settimana.

    Un nuovo impulso Africano con caldo eccessivo già nel weekend è atteso al sud Italia, durante la prossima settimana poi anche sulla Sardegna e regioni nord-occidentali con il grosso del caldo rovente che potrebbe solo lambire l’Italia e colpire invece la Spagna, la Francia e successivamente la Germania. Dopo le piogge del mese di Maggio, il mese di Giugno risulta piuttosto secco e caldo con l’Anticiclone Africano spesso a far visita e con esso i 40 gradi all’ombra.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Liguria sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: